CALZAIOLO (SAN CASCIANO) – Scontro fra due auto nel pomeriggio di venerdì 2 ottobre sulla via Cassia per Siena, nella frazione del Calzaiolo, fra una Fiat Punto che proveniva dal Bargino in direzione San Casciano e un’auto Lancia d’epoca, condotta da un uomo residente nel comune di San Casciano, che stava percorrendo la via Cassia in direzione Calzaiolo.
A ricorrere alle cure ospedaliere è stata una donna (a bordo della Fiat Panda) che nell’impatto ha sbattuto violentemente la testa procurandosi una ferita.
A dare l’allarme al 118 è stata una signora di passaggio. Soccorsa da un’ambulanza della Misericordia di San Casciano è stata trasportata al pronto soccorso di Ponte a Niccheri per ulteriori accertamenti medici.
La dinamica è al vaglio della polizia locale di San Casciano che ha eseguito i rilievi, mentre le auto successivamente sono state rimosse dal soccorso Aci del Bargino.
Da molto tempo i residenti si erano rivolti sia alla Provincia che al Comune per l’inadeguatezza della rotatoria, poiché troppo stretta, in particolare per i mezzi pesanti che provenienti dall’Autopalio si dirigono nella zona industriale del Ponterotto. Ne è testimonianza il cordolo spartitraffico divelto, così come i cartelli stradali piegati.
"Non vogliamo polemizzare contro nessuno – ci racconta un residente – ma fin da quando sono iniziati i lavori del nuovo stabilimento della Laika il traffico dei mezzi pesanti è aumentato, così come aumenterà ulteriormente al momento dell’apertura dello stabilimento. Ed ecco che questo incrocio si rivela troppo stretto”.
"Avevamo fatto anche la richiesta di dissuasori di velocità – ricordano – perché qui la velocità è alta, per esempio installare dei pannelli come quelli che si trovano al Bargino e in altre parti, ma niente".
"Rimbalziamo su uno scambio di competenze tra Provincia e Comune – concludono – senza arrivare a nessuna soluzione. Dobbiamo attendere incidenti più gravi di quello di questa sera?". La questione è aperta.
di Antonio Taddei
© RIPRODUZIONE RISERVATA