SAN CASCIANO – Per continuare a rafforzare i legami all’interno della rete europea e internazionale, una delegazione di ex parlamentari canadesi si è recata in Italia e ha fatto tappa nel comune di San Casciano.
E’ stato il sindaco Roberto Ciappi, insieme all’assessore alla cooperazione, relazioni internazionali e gemellaggi Francesco Volpe, ad accogliere ufficialmente gli eurodeputati provenienti dallo stato canadese nella sala consiliare del palazzo comunale.
Il gruppo, in missione in Italia, è composto da 16 ex membri del Parlamento.
L’iniziativa, alla quale ha preso parte anche la pittrice Elisabetta Rogai, ha offerto l’occasione di promuovere le bellezze e le peculiaritĂ del territorio chiantigiano.
Dopo l’incontro istituzionale e lo scambio di doni la visita è proseguita negli spazi della cultura sancascianese.
Il primo cittadino ha accompagnato e guidato la delegazione per le vie del centro storico, illustrando le eccellenze culturali presenti nella “Cittadella della Cultura” che si sviluppa lungo via Roma, dove insistono la biblioteca comunale, il Museo Giuliano Ghelli, il Teatro Niccolini, la sede del Corpo musicale “Oreste Carlini”, la Casa delle Associazioni.
La visita si è concentrata nella sede espositiva del Museo Ghelli spaziando tra le diverse sezioni che compongono il museo, dall’arte etrusca a quella contemporanea passando per l’arte medievale e rinascimentale.
“Siamo stati onorati di accogliere e ospitare la delegazione impegnata in una visita di studio in Italia – ha dichiarato il sindaco Ciappi – è stato un incontro importante che ci ha permesso di promuovere e valorizzare la spiccata vocazione culturale e artistica del nostro comune, gli ex parlamentari hanno potuto compiere un vero e proprio viaggio nell’arte italiana ammirando le opere custodite nel nostro Museo”.
L’organizzazione di questa importante visita sul territorio sancascianese è stata promossa dall’associazione degli Ex Eurodeputati al Parlamento Europeo.
La delegazione è stata accompagnata dalla vice presidente Monica Baldi e dagli onorevoli Giampaolo D’Andrea, Roberto Mezzaroma, Robert Moreland, Daniela Rondinelli, Margarita Starkevicute e Annalisa Tardino.
Tra gli ospiti piĂą illustri dell’incontro il politico spagnolo Enrique BarĂłn Crespo, giĂ ministro dei trasporti, del turismo e delle comunicazioni del governo spagnolo (1982-1985) e presidente del Parlamento europeo (1989 -1992).
L’amministrazione comunale ringrazia la cittadina sancascianese Elisabetta Sani per l’attivitĂ di traduzione offerta durante la visita.
©RIPRODUZIONE RISERVATA