CERBAIA-SAN VINCENZO A TORRI – Si muore anche così. In un freddissimo pomeriggio di dicembre. Iniziato inforcando la tua bicicletta. Liberandoti testa e pensieri pedalando sulle strade delle nostre colline.
Drammatico incidente nel pomeriggio di martedì 11 dicembre in via Canto delle Gracchie, subito dopo il lago delle Certane, fra Cerbaia e San Vincenzo a Torri, nel comune di Scandicci.
Qui ha perso la vita un ciclista, G.P., di quarantasette anni. L’uomo, in sella a una bici da corsa proveniente da Roveta-San Michele, dunque in piena discesa, appena superato il lago è uscito dalla carreggiata per pochi metri. Sbattendo violentemente contro un palo di cemento.
E' stato letteralmente catapultato nel campo poco distante, così come la bicicletta, della quale è rimasto il telaio, mentre le ruote sono schizzate lontano.
L’uomo, che non era ben visibile dalla strada, è stato comunque avvistato e da lì sono partiti i soccorsi.
Sul posto il 118 ha inviato un’ambulanza medicalizzata da San Casciano: una volta arrivati, medico e soccorritori hanno cercato di rianimare l’uomo. E’ stato chiesto anche l’intervento dell’elisoccorso Pegaso, ma purtroppo non c’era nulla da fare.
La strada è stata chiusa dagli agenti della polizia municipale di Scandicci poco prima delle 15, per consentire sia l’atterraggio dell’elisoccorso e successivamente per i rilievi.
Probabilmente il quarantasettenne (ma sarà l’autopsia a stabilire la causa esatta del decesso) ha avuto un malore. E la sfortuna ha voluto che finisse la corsa sbattendo nel palo di cemento.
di Antonio Taddei
© RIPRODUZIONE RISERVATA