SAN CASCIANO – Quale miglior regalo per festeggiare quaranta anni da titolare di attività di parrucchiera con tutto lo staff se non la visita in negozio di… Rudy Zerbi?
E’ quanto avvenuto giovedì 7 marzo nel salone "Parrucchiera Donatella" in via Roma, a San Casciano, quando è entrato con tutta la sua simpatia e il suo sorriso Rudy Zerbi, personaggio televisivo e radiofonico ormai noto al grande pubblico.
Un caso la sua presenza? "No – ci dice Donatella – con lui ho fatto un percorso di formazione manageriale che si chiama “Agorà”, legato all’attività di lavoro. E così è arrivata la sorpresa di avere oggi Rudy da noi".
Quarant’anni da titolare dunque…: "Sì – risponde – e ventisette da quando sono cui in via Roma".
Nel frattempo ci sono le clienti che, comodamente sedute con la mantella per il taglio, ignare dell’arrivo di Rudy, se lo ritrovano davanti allo specchio incredule di questa insolita presenza.
Mentre Giulia, Tamara, Simona e Camilla (manca Elisabeth che arriverà poco dopo in quanto è all’ottavo mese di gravidanza), continuano a prendersi cura delle clienti c’è una ragazzina, Noemi, che ha fatto di tutto pur di non perdere quest’occasione.
E poi si sa, in paese è difficile tenere la cosa “segreta,” e ben presto clienti e non si affacciano per dare una stretta di mano e fare una foto insieme a Rudy.
Per festeggiare non poteva mancare il rinfresco: ed essendo arrivata l’ora di pranzo, ecco un’altra sorpresa, ovvero minestra di pane preparata dal marito di Donatella e, dal ristorante Nello, bello fumante il peposo, fagioli, e un buon vino Chianti Classico. E per finire la schiacciata alla fiorentina ripiena di crema. Tutte cose molto apprezzate da Rudy, che assaggia e che "documenta" tutto con il cellulare.
Tra le clienti arriva anche la signora Anna: la sua simpatia attrae Rudy che non perde tempo a riprenderla con il cellulare, mandando poi il tutto all’attenzione dell’amico… Gerri Scotti. Chissà se un giorno Anna la vedremo come ospite in qualche programma!
Prima di lasciare il salone, abbiamo fatto due chiacchiere proprio con Rudy Zerbi: "Sono venuto a trovare la mia amica Donatella, con la quale da qualche anno stiamo facendo un percorso professionale. Sto girando l’Italia per conoscere le realtà e i saloni più importanti. Ritengo che l’attività di Donatella sia molto importante sul territorio".
L’impressione? "E’ una realtà bella – conclude – che va conservata, perché tanti dimenticano quanto sia importante l’artigianalità italiana. Donatella e tutto il suo staff sono un esempio. Il mestiere del parrucchiere è importante, perché ha il ruolo di fare stare bene la gente. Che, quando esce, vuole essere contenta. E fare bene il proprio lavoro regala emozioni".
di Antonio Taddei
© RIPRODUZIONE RISERVATA