spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
sabato 3 Maggio 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Distilleria Deta, nominato nuovo cda guidato da Luca Rigotti

    Sarà nel Cda (in carica per tre anni) con Pietro Zambon e Andrea Grilli di Distillerie Mazzari

    BARBERINO VAL D'ELSA (BARBERINO TAVARNELLE) – È Luca Rigotti il nuovo presidente del consiglio di amministrazione di Distilleria Deta, a Barberino Tavarnelle.

     

    Rigotti, imprenditore nel settore viticolo e presidente della società cooperativa agricola Mezzacorona, rimarrà in carica per tre anni e sarà affiancato da Pietro Zambon, neo consigliere e presidente di Collis Veneto Wine Group.

     

    Andrea Grilli sarà l’amministratore delegato per conto di Distillerie Mazzari, proprietaria del cento per cento di Distilleria Deta.

     

    "Distilleria Deta – spiega una nota – è entrata a far parte nel 2017 del “Gruppo Mazzari” a seguito dell’acquisizione dell’intero capitale da parte di Distillerie Mazzari, azienda leader mondiale nella produzione di acido tartarico naturale e importante realtà nel settore di produzione di bioetanolo ad uso fuel di seconda generazione, di alcool etilico ad uso alimentare ed industriale, acquaviti e brandy".

     

    "Il 51 per cento del capitale di Distillerie Mazzari – si spiega ancora – è detenuto dalla Lavorazione Sociale Vinacce di Modena, consorzio di secondo grado che annovera, tra i suoi soci, le più importanti cantine sociali del Nord Italia".

     

    Luca Rigotti, nato a Mezzocorona nel 1964, oltre a essere presidente di Mezzacorona e della Distillerie Mazzari, nonché vice presidente della Società Lavorazione Sociale Vinacce di Modena, è anche presidente della controllata Nosio SpA di cui è consigliere fin dalla fondazione.

     

    È presidente di Villa Albius Sarl e della Solsicano Sarl, società del Gruppo Mezzacorona; della Bavaria Gmbh, della Prestige Wine Imports Corporation e del Comitato Consultivo per la sezione ortofrutta della Mezzacorona Sca.

     

    È coordinatore nazionale del settore vino di FederagriPesca-Confcooperative, membro dei cda della Federazione Trentina della Cooperazione e del Consorzio per la Tutela dei Vini DOC delle Venezie. È vice presidente vicario della Camera di Commercio di Trento e Vice Presidente del Consorzio Vini del Trentino.

    di REDAZIONE

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...