spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 29 Aprile 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Impruneta aderisce al progetto ForGlobe: corsi di formazione nella biblioteca comunale

    Il Comune di Impruneta, con la sua biblioteca, partecipa all'iniziativa che porta corsi gratuiti nelle biblioteche della rete SDIAF, offrendo opportunità di crescita per giovani e adulti

    IMPRUNETA – Le biblioteche e gli archivi non sono solo luoghi di cultura, ma anche spazi di crescita e formazione.

    Il Comune di Impruneta aderisce al progetto “ForGlobe”, finanziato dalla Regione Toscana attraverso i fondi Sociali Europei Plus (FSE+), che coinvolgerà le biblioteche di 17 Comuni dell’area fiorentina.

    Nei prossimi due anni, anche la biblioteca comunale di Impruneta ospiterà corsi di formazione gratuiti rivolti a giovani e adulti.

    Il progetto, curato dal Sistema Documentario Integrato dell’Area Fiorentina (SDIAF), prevede un ampio ventaglio di percorsi formativi, suddivisi in cinque aree tematiche: competenze digitali, competenze linguistiche, alfabetizzazione universale, cittadinanza globale (con riferimento all’Agenda 2030 e allo sviluppo sostenibile) e benessere personale.

    Tra i soggetti coinvolti nell’iniziativa figurano istituzioni culturali e scientifiche di rilievo, tra cui l’Accademia della Crusca, l’Istituto degli Innocenti, l’Istituto Gramsci, l’Archivio il Sessantotto, l’Istituto di Psicosintesi Assagioli, Legambiente, la Fondazione Scienza e Tecnica e il Seminario Arcivescovile Maggiore Fiorentino.

    I corsi prenderanno il via a maggio 2025, con successive edizioni previste per settembre e il 2026, coinvolgendo complessivamente oltre 2.000 partecipanti.

    Le attività formative saranno accessibili a tutta la popolazione maggiorenne del territorio SDIAF, con percorsi specifici dedicati a persone con disabilità, stranieri con passato migratorio, operatori sociali, caregiver, bibliotecari, archivisti, insegnanti e pedagogisti.

    “Le biblioteche non sono solo custodi di conoscenza, ma luoghi vivi di incontro e apprendimento. Con il progetto ForGlobe, Impruneta e gli altri Comuni della rete SDIAF offrono un’opportunità concreta di crescita per tutti i cittadini, investendo nell’educazione e nella formazione continua” ha commentato l’assessora alla biblioteca comunale, Lara Fabbrizzi.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...