SAN CASCIANO – Si è svolta nei giorni scorsi la 15esima edizione della raccolta alimentare “Alimenta la solidarietĂ ”, promossa da Unicoop Firenze e organizzata da Festa del Volontariato Sancascianese e Sezione Soci Coop di San Casciano.
Anche in questa occasione tanti i volontari impegnati nella raccolta di beni di prima necessitĂ davanti al supermercato Coop di San Casciano, che verranno donati alle famiglie in difficoltĂ del nostro territorio.
“Dove la richiesta di aiuto – confermano gli organizzatori – è in continuo aumento e sempre piĂą famiglie si trovano costrette a rivolgersi alle tre realtĂ presenti a San Casciano che si occupano della distribuzione dei pacchi alimentari”.
Ovvero Centro d’ascolto della parrocchia di San Casciano, Misericordia di Mercatale, Convento dei Cappuccini.
Un’emergenza silenziosa e sempre piĂą insostenibile quella della povertĂ che, dalla pandemia in poi, sta colpendo nuove fasce di popolazione.
Dall’ultimo Rapporto dell’Osservatorio Caritas emerge infatti che la cifra dei pacchi alimentari è piĂą che quadruplicata: si è passati dai 12.507 erogati tra gennaio e agosto 2019 ai 52.644 del 2022.
“E’ in questo quadro di crescente povertĂ – spiegano ancora gli organizzatori – che vogliamo mantenere vivo il nostro impegno, storicamente motivato dall’aiutare le persone bisognose, di non lasciare indietro nessuno e lo facciamo anche con iniziative di solidarietĂ a km zero come questa, per far arrivare un aiuto immediato e concreto a chi ha piĂą bisogno”.
Grazie alla generositĂ di tutti sono state raccolte 211 scatole per un totale di 2.250 chilogrammi di generi alimentari, che secondo i dati di Unicoop Firenze stabiliscono la realtĂ sancascianese nettamente al di sopra della media dei punti vendita di Unicoop Firenze.
“Grazie di cuore – concludono gli organizzatori – ai tantissimi volontari delle associazioni, della Sezione Soci Coop e grazie anche ai dipendenti del negozio per la loro piena disponibilitĂ ”.Â
©RIPRODUZIONE RISERVATA