BAGNO A RIPOLI – E’ stata avviata dalla Città Metropolitana di Firenze la campagna di bonifica dei residuati bellici propedeutica ai lavori di realizzazione della passerella ciclopedonale sull’Arno fra Vallina e Compiobbi.
“I lavori di bonifica sono localizzati presso la sponda presente alla sinistra del fiume a Vallina” spiega Francesco Casini, sindaco di Bagno a Ripoli e consigliere delegato della Città Metropolitana di Firenze alla viabilità della zona.
“L’intervento – prosegue Casini – è compreso nel progetto di riqualificazione delle periferie nella Città Metropolitana di Firenze finanziato dal Governo”.
“E’ un grande passo in avanti – dice soddisfatto Casini – che rende conto della collaborazione di tutti gli enti locali coinvolti e dell’impegno della Metrocittà a coordinare con il supporto di tutti la realizzazione di questo progetto”.
“E’ un’opera attesa dalla popolazione dei Comuni – conclude – e siamo finalmente vicini a realizzarla”.
Nel 2013 era stato sottoscritto il protocollo d’intesa fra il Comune di Fiesole, quello di Bagno a Ripoli e la Provincia di Firenze per la realizzazione del un nuovo ponte, di passaggio sul fiume, per pedoni e ciclisti.
La nuova connessione traversale sull’Arno collegherà piazza Mazzini a Compiobbi con la riva opposta in prossimità di San Michele a Compiobbi, in località Vallina nel comune di Bagno a Ripoli.
Il nuovo attraversamento è stato fortemente promosso anche dalla Proloco della Valle dell’Arno e dall’Associazione Natura e Vita Onlus di Bagno a Ripoli: la passerella incrementerà la mobilità sostenibile, riducendo di conseguenza le emissioni inquinanti.
La passerella costituirà un’opera a servizio del parco fluviale dell’Arno. L’intervento, preventivato nel bilancio 2020-2022 della Metrocittà, costerà 2,4 milioni di euro.
@RIPRODUZIONE RISERVATA