BADIA A PASSIGNANO (BARBERINO TAVARNELLE) – Andrea Montagnani ed Emanuele Mazzucchelli, il primo proprietario del Bar Divino, a Badia a Passignano; il secondo consulente informatico, esperto anche in accoglienza e web marketing.
Entrambi con una grande passione: il territorio chiantigiano e i saperi artigianali che questo riesce a proporre.
Tanto che, insieme, hanno deciso di portare questo saper fare proprio nel cuore di Badia a Passignano, all’ombra dell’Abbazia millenaria.
In uno dei luoghi più belli del territorio è nato, lo scorso anno, Chianti Craft: pochi mesi per capire che questo esperimento aveva avuto successo, ed ecco allora che in questo 2023 si consolida e si arricchisce ulteriormente.
“Quello che vogliamo fare – spiegano – è valorizzare il territorio tramite l’esposizione e la vendita del fatto a mano in Chianti“.
“Pezzi unici – tengono a dire più volte – non c’è n’è uno uguale all’altro, nessun oggetto fatto in serie”.
L’idea è quella di essere una sorta di “incubatore”, un “network” per valorizzare le maestranze, il saper fare degli artigiani e dare loro una vetrina.
L’attaccamento al territorio è un’altra delle basi di questo progetto, pensato e creato insieme. Le radici di Andrea ed Emanuele sono infatti ben piantante a Badia a Passignano, a cui sono legate da un filo molto stretto.
“Entrambe le nostre famiglie – ci raccontano – hanno origini ben salde a Badia: da tre-quattro generazioni sono presenti qui”.
Il negozio è uno scrigno di piccoli e grandi tesori. Tutti pensati e realizzati da sapienti mani artigiane.
Ceramiche; prodotti legno olivo; pochette in pelle/magliette/borse tutto disegnato a mano; canovacci e presine ricamanti a mano; macina sale e pepe in stile fiorentino; sculture in acciaio e corten; prodotti in sughero toscano; prodotti con legno di recupero.
E ancora gioielleria ottone dorato; porte e scuroni antichi ristrutturati e disegnati a mano con tecniche ad olio e acrilico; prodotti disegnati su doghe e tappi delle botti di vino; vassoi in legno con le doghe delle botti.
“Ogni prodotto è diverso, racconta una storia – si legge sul sito web di Chianti Craft – L’arte è in ogni piccolo difetto e questo lo rende unico e non riproducibile”.
Insomma, se aspettavate un motivo in più per visitare Badia a Passignano… eccolo qua: Chianti Craft!
📍 Via Passignano 7, Località Badia a Passignano (Barberino Tavarnelle)
📧 info@chianticraft.com
📞 3473424261
📲 Facebook: qui
📲 Instagram: qui

(CONTENUTO SPONSORIZZATO)
©RIPRODUZIONE RISERVATA