spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
domenica 11 Maggio 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Festa di primavera a Vico d’Elsa per una domenica di sapori in piazza Torrigiani

    Lampredotto e porchetta e i piatti tipici della tradizione toscana, ma c'è anche il mercatino Svuota la cantina

    VICO D'ELSA (BARBERINO VAL D'ELSA) – Sapori e iniziative di rispetto per l'ambiente si intrecciano nel borgo di Vico d'Elsa. “La frazione si veste a festa per una domenica speciale – dicono gli assessori Silvano Bandinelli e Cristina Pratesi –  in cui la tradizione gastronomica, legata alla cucina povera e all'utilizzo degli avanzi, convive in armonia con le tematiche del riuso e del riciclo".

    Domenica 21 maggio dalle ore 10 alle ore 20 piazza Torrigiani apparecchia la tavola per proporre alcuni piatti tipici, cavalli di battaglia della tradizione toscana, come lampredotto e porchetta. In contemporanea si svolgerà il mercatino Svuota la soffitta, una nuova occasione realizzata grazie al coinvolgimento dei cittadini che offre una seconda vita agli oggetti in buono stato che non servono in più.

     

    L'iniziativa è promossa dal Comune di Barberino Val d'Elsa: “E’ una festa corale – aggiungono gli assessori – che mette in vetrina le attività delle associazioni, saranno presenti l’Orto botanico di Vico d’Elsa, l’asilo nido La collina dei Conigli, la Pro Loco Gruppo archeologico Achu e l’associazione I Vichinghi”.

     

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...