spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
sabato 17 Maggio 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Attività Fisica Adattata e i corretti stili di vita: iniziative a Bagno a Ripoli e Pontassieve

    AFA protagonista di due distinte manifestazioni sportive nel week-end

    BAGNO A RIPOLI – Alla “Festa dello sport”, organizzata dal Comune di Bagno a Ripoli, al parco urbano di Grassina, sono stati presenti anche i componenti del coordinamento operativo zonale e del nucleo operativo AFA della zona/distretto fiorentina sud-est, in collaborazione con UFC Promozione della Salute Ambito Firenze e ditta Siaf, per promuovere e dare informazioni sui percorsi AFA, l'attività fisica adattata per tutte le età.

     

    Nel corso dell’evento è stato distribuito materiale informativo  effettuata una dimostrazione pratica. Sono stati inoltre promossi i corretti stili di vita e proposta ai bambini presenti una merenda a base di frutta fresca offerta da SIAF, oltre a materiale informativo per gli adulti accompagnatori.

     

    Oggi, domenica 22 settembre, dalle ore 15 alle ore 19, in occasione della manifestazione sportiva “Sportassieve”, organizzato dal comune di Pontassieve, presso il parco fluviale, i componenti del coordinamento operativo zonale e del nucleo operativo AFA della zona/distretto fiorentina sud-est, promuoveranno date e informazioni sui percorsi AFA, con distribuzione di materiale informativo. Seguirà una dimostrazione pratica.

     

    L’A.F.A. è il programma di attività fisica adattata per specifiche condizioni di salute, riguarda soprattutto le persone adulte e anziane, che presentano condizioni dolorose ricorrenti e/o riduzione delle capacità funzionali da malattie pregresse. Al programma AFA si accede su suggerimento del proprio Medico. 

     

    I programmi AFA (che non rientrano fra le prestazioni sanitarie) sono promossi e coordinati dalle Aziende USL e/o dalle SdS (società della salute) e sono adatti a prevenire la perdita di capacità motorie attraverso il movimento svolto in un gruppo guidato da un istruttore. 

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...