spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 30 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Tagli a Festa dell’Uva e Fiera di San Luca: “Un attacco alla nostra storia”

    Riccardo Lazzerini copre di accuse il sindaco Calamandrei: "Un monito: mai più affidare il cuore del paese a estranei"

    IMPRUNETA – E' un attacco durissimo quello che il consigliere comunale del Coraggio di Cambiare, Riccardo Lazzerini, sferra nei confronti sindaco di Impruneta Alessio Calamandrei.

     

    Dopo gli annunciati, sanguinosi, tagli alla cultura, il quasi azzeramenti dei contributi all'Ente Festa dell'Uva, la riduzione di quelli all'Associazione Fiera di San Luca, la rabbia e la preoccupazione di quest'ultime, Lazzerini lancia un vero e proprio attacco frontale al primo cittadino.

     

    # ARTICOLO / Tagli alle feste storiche: lo sconcerto dell'associazione Fiera di San Luca

     

    # ARTICOLO 1 / Tagli Festa dell'Uva (e a tanti altri eventi): le precisazioni del sindaco Calamandrei

     

    # ARTICOLO 2 / Festa dell'Uva, tagli-choc ai contributi del Comune: organizzazione appesa a un filo

     

    Lazzerini accusa il primo cittadino, senza tanti giri di parole, di essere una sorta di "straniero a Impruneta". Rimarcandone la distanza con il capoluogo, dalle dinamiche del paese, dalla sua storia e dalle sue tradizioni.

     

    Del resto, anche gli echi di quella tornata elettorale del 2013, che video Calamandrei insediarsi sindaco vincendo sei sezioni su sui a Tavarnuzze e perdendone cinque su cinque a Impruneta, non hanno mai smesso di risuonare.

     

    Lazzerini parla di un "attacco alla nostra storia". "Se da una parte – dice – mi sento sollevato, grazie alle giuste prese di posizione di Ente Festa dell'Uva e Associazione Fiera, sono piuttosto rammaricato del fatto che certi segnali erano ben evidenti anche negli anni passati".

     

    E li elenca questi segnali: "La mancanza di gestione da parte dell'amministrazione comunale è stata evidente fin dai primi minuti del suo insediamento… a pensar male, aggiungerei, scarso interesse e incompetenza".

     

    "Avere fra le mani la più antica Festa dell'Uva d'Italia – continua lanciando bordate a Calamansdrei – non significa soltanto affacciarsi al balcone l'ultima domenica di settembre con la fascia tricolore addosso o fare il giro dei carri "gigioneggiando" qua e là ma, piuttosto curarne gli aspetti "sacrali" che una comunità intera pratica con amore e sacrificio, essere in grado di coglierne gli aspetti di eccezionalità e le debolezze; per proteggere e non per disperderne pezzi e pezzettini strada facendo".

     

    Entra nello specifico Lazzerini: "Ecco allora che l'aspetto sedi, quello della promozione e anche della conservazione diventano cardini imprescindibili!".

     

    Poi passa all'altro grande pilastro socio culturale: "Stessa cosa, anche se con articolazioni diverse, vale per la Fiera di San Luca, la più antica d'Europa; un imprunetino ne riconosce l'odore, il sapore ad occhi chiusi… capisce che anche il pollo della casa del popolo, girato sullo spiedo rappresenta uno degli ultimi baluardi della nostra tradizione".

     

    "E di cose – rilancia – ne abbiamo già perse molte negli ultimi anni, basti pensare alla corsa dei ciuchi e dei cavalli… ma la "resistenza" di oggi può valere molto nei prossimi anni".

     

    "Come si torna indietro rispetto a scelte scellerate e superficiali fatte da questa amministrazione? – si domanda in conclusione lanciando l'ultima bordata – Mai più affidare il proprio cuore ad estranei… tanto per cominciare".

    di Matteo Pucci

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...