spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
lunedì 13 Maggio 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Impruneta Rip@rti: “Nuova viabilità, qualsiasi valutazione fatta prima della fine dei lavori è insensata”

    Presa di posizione del gruppo di maggioranza in consiglio comunale: "Il sostegno al sindaco e alla giunta, che stanno realizzando il programma a tempo record, è d'obbligo"

    IMPRUNETA – Il gruppo consiliare di maggioranza in consiglio comunale, Impruneta Rip@arti, che sostiene la giunta del sindaco Riccardo Lazzerini, interviene sul grande tema del momento: la riorganizzazione della viabilità nel capoluogo.

    Lo fa con il suo capogruppo, Francesco Fossaroli. E lo fa con parole nette.

    “La previsione della fine dei lavori è per il 18-19 maggio – dice Fossaroli – in occasione di Buongiorno Ceramica e dal quel momento inizierà il periodo di vera e propria valutazione dei pro e dei contro con l’intento di apportare le dovute correzioni. Qualsiasi valutazione fatta prima è del tutto insensata e priva di oggettività”.

    “Negli ultimi mesi – argomenta – sono proseguiti nel centro storico del comune di Impruneta i lavori di riqualificazione dei marciapiedi, della viabilità e dei parcheggi, rispettando ciò che era stato promesso durante la campagna elettorale dalla nostra coalizione “Impruneta Rip@rti” con Riccardo Lazzerini sindaco”.

    “Tali cambiamenti hanno portato – riprende – in una parte di cittadini interessati, dubbi e perplessità che sono andati ad innescare una serie di lamentele e obiezioni”.

    Compresa una petizione con le firme in corso di raccolta, organizzata dal gruppo di opposizione Voltiamo Pagina Impruneta, commercianti, privati cittadini.

    “Il nostro pensiero – prosegue Fossaroli – è che cambiando mentalità possiamo considerare il “capoluogo” d’Impruneta non come tale, ma come “il centro storico” di un grande comune, fatto anche di periferie e frazioni, e che solo partendo dalla sua riqualificazione storica si possa far ripartire una nuova economia che punti alla cultura, al turismo e ad una convivialità più civica e responsabile”.

    “Il sostegno al sindaco e alla giunta – rimarca – che stanno realizzando il programma a tempo record, è d’obbligo”.

    “Dobbiamo prendere atto che gli eventi in programma per il 2024 non hanno precedenti – puntualizza Fossaroli – e siamo indubbiamente ad una svolta importante che sicuramente pesa sulle cattive abitudini oramai consolidate nel nostro paese, ma era necessario invertire la rotta”.

    “Durante il nostro governo – rimarca -ci sono stati ben cinque comunicati stampa che annunciavano l’avvio e i successivi step della nuova viabilità, nonché incontri su incontri fatti per condividere, confrontarsi e collimare ciò che era stato dichiarato nel nostro programma e il successivo progetto, accettando sempre ben volentieri, ogni eventuale proposta”.

    “L’amministrazione prevede il restyling dei muri adiacenti al palazzo comunale – conclude – la ripulitura del pozzo e delle scale in pietra di piazza Buondelmonti, l’installazione di arredo urbano quali panchine, manufatti in terracotta e nuovi cestini”.

    Quindi, secondo Impruneta Rip@arti, appuntamento fra poco più di un mese: allora si potrà iniziare il percorso di valutazioni e di eventuali correzioni.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...