spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
mercoledì 1 Maggio 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Lisa Ginzburg e Marco Vichi vincitori ex aequo del Premio Letterario Chianti 2021

    L'ex aequo fra i due autori è stato il risultato dalle votazioni effettuate ieri, in piazza Matteotti a Greve in Chianti, dalla giuria popolare

    GREVE IN CHIANTI – Lisa Ginzburg, con “Cara pace” e Marco Vichi con “Un caso maledetto” sono i vincitori ex aequo del Premio Letterario Chianti, edizione 2021.

    E’ questo il risultato dalle votazioni effettuate in piazza Matteotti, a Greve in Chianti, dalla giuria popolare, nel pomeriggio di ieri, sabato 25 settembre.

    I cinque finalisti in gara erano Paolo Ciampi, con “Il maragià di Firenze” (ed. Arkadia); Lisa Ginzburg, con “Cara pace” (Ponte alle Grazie); Lorenzo Marone, con “La donna degli alberi” (Feltrinelli); Romana Petri con “Cuore di furia” (ed. Marsilio); Marco Vichi con “Un caso maledetto” (Guanda).

    Ai vincitori del Premio Letterario Chianti, XXXIV edizione 2021, è stato assegnato un premio di 2.000 euro (dunque quest’anno mille ciascuno), anche a titolo di rimborso spese per la partecipazione alla presentazione del libro ed alla cerimonia di premiazione.

    A ciascuno degli altri finalisti è stato assegnato un premio di 1.000 euro a titolo definitivo di rimborso spese per la partecipazione.

    Ogni anno viene donato ai finalisti e a personalità che a vari livelli hanno contribuito al consolidamento della manifestazione il Bassorilievo Bronzeo realizzato dal Maestro Orafo Mauro Bandinelli.

    L’opera raffigura il quadro di Giorgio Vasari “Allegoria del Chianti” (1563-1565) collocato sul soffitto del Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio.

    Il Premio letterario Chianti è promosso dai Comuni di Greve in Chianti, Barberino Tavarnelle, Castellina in Chianti, Gaiole in Chianti, Impruneta, Radda in Chianti, San Casciano, Castelnuovo Berardenga.

    E dall’Associazione Culturale Stazione di Posta di Firenze, con l’ideatore del Premio Paolo Codazzi.

    Con il coinvolgimento delle loro biblioteche. Ha il contributo di Rotary San Casciano-Chianti, Coop Cooperativa Italia Nuova di Greve in Chianti, Società di mutuo soccorso Fratellanza di Greve in Chianti, del Consiglio della Regione Toscana.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...