GRASSINA (BAGNO A RIPOLI) – C'è un marciapiede, nel pieno centro di Grassina, lungo via Chiantigiana, che non fa dormire sonni tranquilli l'assessore ai lavori pubblici Francesco Casini.
Che nel pomeriggio di martedì 10 settembre si è recato (di nuovo) sul posto per un sopralluogo insieme ad alcuni cittadini per capire se e come sia possibile fare qualcosa.
Il tratto in questione è quello fra l'incrocio della Chiantigiana con via di Tegolaia e l'inizio della parte di viale con i tigli. Le problematiche sono evidenti a occhio nudo: marciapiede troppo stretto e troppo basso, in molti punti pure sconnesso. e una palina dell'Ataf che ostacola il passaggio di pedoni e passeggini.
"La questione di alcuni marciapiedi di Grassina è nota – sottolinea l'assessore Casini – Per questo stiamo attivando un pacchetto di interventi destinati in particolare alla sicurezza stradale e dei cittadini".
Chiediamo quali… . "Un primo intervento – risponde Casini – è stato eseguito già lungo i tigli nei pressi di via Borgo Bartolini. E altri interventi sono previsti nella zona di via Dante Alighieri".
Ovviamente ai residenti di questa zona di Grassina interessa di più il marciapiede in questione: "Su questo – prosegue l'assessore – abbiamo già effettuato numerosi sopralluoghi e abbiamo un'ipotesi di progetto per la sua ristrutturazione. Qui i lavori sono però resi estremamente complessi e delicati per le dimensioni della carreggiata che ha le misure tecniche minime per il passaggio di mezzi pesanti".
"Eventuali lavori sul marciapiede – evidenzia – obbligherebbero inoltre all'occupazione di quasi una intersa corsia della via Chiantigiana, con i comprensibili disagi che ne deriverebbero. E' evidente quindi che un cantiere del genere potrebbe essere realizzato solo nel mese di agosto: pertanto stiamo lavorando per effettuare l'intervento nella prossima estate".
di Matteo Pucci
© RIPRODUZIONE RISERVATA