spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 30 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    In ricordo di Francesco Ciappi. Chiedendo giustizia per Niccolò Ciatti

    Una domenica speciale a Cerbaia: la memoria di Francesco si trasforma in una serata che chiede a gran voce verità

    CERBAIA (SAN CASCIANO) – Nella sua Cerbaia Francesco Ciappi non è mai stato dimenticato, da quando un  incidente in moto lo ha strappato alla vita e all’amore dei suoi cari, nel settembre del 2014.

     

    Anzi, è ancora vivo nei ricordi dei suoi compagni di scuola, dei compagni di calcio e dei ragazzi dei centri estivi.

     

    Soprattutto gli amici e la società sportiva del Cerbaia Calcio sono stati sempre vicini ai genitori di Francesco, Tiziana e Renato, e hanno organizzato in questi anni dei bei momenti per ricordare l’amato “Ruspa”.

     

    Così lo avevano soprannominato gli amici, per il suo aspetto possente e forte, sempre in prima fila quando c’era da fare qualche lavoro pesante.

     

    “Così – ci racconta Matteo Faggioli a nome di tutti gli amici – dopo l’estate ho incontrato Tiziana e ci siamo messi a parlare della morte in Spagna di Niccolò Ciatti. Siccome tutti gli anni noi amici organizziamo sempre una serata per ricordare Francesco, a Tiziana è venuto in mente che in quell’occasione sarebbe stato bello ricordare anche Niccolò, un ragazzo della nostra età che sicuramente molti di noi conoscevano. Anche solo su Facebook”.

     

     

    E’ nata così l’idea di questa bella serata che Luca Presciutti, presidente del Cerbaia Calcio, ha accettato di organizzare.

     

    "Ci è piaciuto – ci dice Luca – quest’idea di ricordare il nostro Francesco e nello stesso tempo di fare un evento, il primo qui a San Casciano, per aiutare la famiglia di Niccolò Ciatti. Ho coinvolto oltre l’Arci Babilonia di Cerbaia, Alessia Gherardelli, il Centro Socio-culturale, il circolo Mcl di Cerbaia e molti che  si sono resi disponibili per la buona riuscita della serata”.

    L’apericena, domenica 26 novembre dalle 18.30, il cui ricavato sarà devoluto in buona parte alla famiglia Ciatti, sarà animato dai giovani e dalla musica: i Lapsus, con Cosimo Valenti alla batteria, amico di Francesco e Il Banchetto che suonerà musiche di Battisti.

     

    Come sottolinea mamma Tiziana “questa sarà una serata per i giovani, perché se ci fosse Francesco lui vorrebbe una serata allegra e divertente”.

     

    Sarà presente l'assessore allo sport e all'associazionismo del Comune di San Casciano Roberto Ciappi, per testimoniare la vicinanza dell’amministrazione a questa serata.

     

    “Io e Renato – ci dice commossa Tiziana – siamo accomunati alla famiglia di Niccolò dal dolore più grande che possa esserci nella vita: la perdita di un figlio. Luigi, il babbo di Niccolò, ha però una battaglia da portare avanti, che sarà lunga e faticosa. E noi siamo contenti di poterlo aiutare: spero che sarà presente alla serata insieme a chi vorrà accompagnarlo”.

     

    Queste sono quelle occasioni in cui ciascuno di noi può fare qualcosa di utile per gli altri. Nel nome di due ragazzi che non si conoscevano, che non ci sono più ma che sono riusciti a mettere insieme tante persone. E’ il potere dell’amore e della solidarietà.

    di Silvia Luis

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...