spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 3 Maggio 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Rosa Libri altro decesso: incontro urgente tra Comune, direzione della Rsa e Asl Toscana Centro

    La situazione della residenza sanitaria assistita a Greve in Chianti si complica di ora in ora: 4 i deceduti, 35 i positivi tra gli ospiti, 25 gli operatori sanitari contagiati

    GREVE IN CHIANTI – Sono negativi gli ultimi “movimenti” registrati dalla curva epidemiologica della Rsa Rosa Libri di Greve in Chianti.

    Il bilancio si è aggravatp con il quarto decesso, avvenuto ieri. La situazione che sta assumendo contorni più preoccupanti è in continua evoluzione per gli ospiti della struttura, in quarantena da circa una settimana.

    Colpiti dal Covid-19 sono quattro gli anziani, ultraottantenni, dei quali si sono viste precipitare le condizioni nel giro di qualche giorno.

    Ad eccezione del primo caso, ricoverato in ospedale e giĂ  sofferente per patologie di tipo respiratorio, gli altri ospiti contagiati versavano in condizioni non gravi e comunque con patologie importanti e costantemente monitorate dal personale sanitario.

    Su 52 anziani, residenti nella struttura sanitaria di Greve in Chianti, 39 sono risultati positivi al Covid-19, 4 sono deceduti.

    Anche per quanto riguarda il personale non ci sono buone notizie. Aumenta a 25 il numero degli operatori affetti da Coronavirus.

    “Siamo in attesa dei risultati degli ultimi tamponi effettuati al personale della struttura – precisa il sindaco Paolo Sottani – mancano gli esiti di 7 operatori a completare il quadro degli esami diagnostici che sarĂ  dunque definito a breve”.

    “Per questa mattina – annuncia Sottani – lunedì 12 ottobre, abbiamo previsto un incontro per fare il punto sulla situazione che si sta complicando di ora in ora. Con la direzione della Rsa e la Asl Toscana Centro cercheremo di capire come procedere soprattutto in merito all’integrazione del personale infermieristico e di assistenza di cui necessita urgentemente la struttura”.

    # LA LETTERA: “In un momento di così grande sconforto il nostro grazie a chi si impegna nella vicenda Rosa Libri”

    Dei 25 operatori con infezione da Covid-19 molti sono residenti nel comune di Greve in Chianti.

    “E’ fondamentale avere quanto prima gli esiti degli ultimi tamponi per avviare il sistema di tracciamento – aggiunge il sindaco – individuare i contatti e avvertire le persone che sono state vicine ai casi confermati”.

    “Anche la prima squadra calcistica della ASD Grevigiana – informa ancora Sottani – che ieri doveva giocare la prima partita di campionato, è in quarantena per la rilevazione di un atleta risultato positivo”.

    “L’impennata della curva – ammonisce – non solo a livello locale, ci impone rigore assoluto. Per ognuno di noi, giovane, adulto, anziano, la prioritĂ  è il rispetto delle regole che equivale alla tutela della vita propria e di quella degli altri”.

    “Non possiamo in alcun modo abbassare la guardia – incalza – ma osservare scrupolosamente le prescrizioni ministeriali”.

    “Dobbiamo indossare la mascherina – conclude il sindaco – all’esterno e all’interno dei locali, igienizzare le mani ed evitare accuratamente la formazione di assembramenti”.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...