spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 2 Maggio 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    L’Impruneta sbarca sulla CNN (con Stanley Tucci): grazie alle terrecotte della Fornace Masini

    L'attore e regista ("Il Diavolo veste Prada", "Hunger Games", "The Terminal"...) ha inserito proprio la fornace imprunetina (e il peposo di Tiziano Baldi) nella puntata toscana di "Searching for Italy"

    IMPRUNETA – La presenza televisiva di Impruneta non si arresta: dopo Rete 4 e Canale Italia, questa volta è sbarcata oltre oceano, sulla CNN.

    Il famoso attore e regista Stanley Tucci (“Il Diavolo veste Prada”, “Hunger Games”, “The Terminal”, “Shall We Dance?”… e molti altri ancora) nel 2019 è volato in Italia per girare la serie televisiva “Searching for Italy”, in onda sulla CNN proprio in questi giorni.

    Il primo episodio, trasmesso lo scorso 14 febbraio è stato un successo, tanto che la CNN ha già annunciato una seconda stagione.

    La serie mostra il viaggio di Tucci attraverso le varie regioni d’Italia, per scoprire i segreti e le tradizionali ricette culinarie. 

    Sei episodi dedicati a sei tradizioni culinarie regionali diverse: la Campania, il Lazio, l’Emilia Romagna, la Lombardia, la Toscana e la Sicilia.

    Nella puntata sulla Toscana, oltre al capoluogo dove era stato per un anno da ragazzo, l’attore newyorkese ha fatto una sosta speciale: alla Fornace Masini di Impruneta.

    Qui infatti, nell’agosto del 2019, Tucci si è fermato per scoprire e apprendere i segreti di un antico piatto: il peposo. E da chi poteva imparare, se non dal re del peposo Tiziano Baldi, fornacino e vincitore pluri premiato del Peposo Day?

    Tucci infatti ha deciso di fermarsi un intero pomeriggio alla Fornace Masini, trascorso insieme a Tiziano, che ha cucinato per lui e la sua troupe un peposo veramente speciale.

    “Tutto risale a circa un anno e mezzo fa – racconta Costanza Masini, proprietaria dell’azienda – quando una mattina Tiziano arriva a lavorare e ci comunica che lo aveva cercato la CNN per il peposo. Inizialmente pensavo fosse uno scherzo”

    Invece non è stato affatto uno scherzo, e il 26 agosto 2019 Tucci arriva alla Fornace Masini.

    “Sono state fatte delle riprese sia alla lavorazione che agli ambienti, ma protagonista indiscusso è stato Tiziano con il suo peposo – prosegue – Stanley si è mostrato molto interessato, non solo al peposo, ma anche a conoscere la nostra storia e il nostro lavoro”.

    “Siamo molto orgogliosi che la nostra lavorazione e le nostre tradizioni saranno trasmesse sulla CNN, una tra le più importanti emittenti televisive mondiali” aggiunge Costanza.

    “E speriamo – conclude – che di questa importante vetrina possa beneficiare non solo l’Italia, ma anche il nostro amato paese di Impruneta, quando riusciremo a ripartire superata la pandemia”.

    La puntata sulla Toscana andrĂ  in onda domenica 14 marzo alle 21, ora statunitense, ma sarĂ  poi disponibile sul sito web CNN.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...