spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 30 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Tavarnelle, mercato del riuso e del libero scambio: alla ricerca dell’oggetto che può avere una seconda vita

    Tanti i cittadini espositori che saranno presenti in piazza Matteotti, domenica 2 ottobre, dalle ore 9.30 alle ore 18

    BARBERINO TAVARNELLE – Quando un oggetto non serve più perché tradurlo in rifiuto e conferirlo negli appositi sacchetti?

    Ciò che consideriamo superfluo potrebbe essere scambiato o venduto ed avere una seconda vita.

    Riprende il via il tradizionale appuntamento che promuove la cultura del riciclo e del riuso degli oggetti in buono stato attraverso un mercatino antispreco.

    E’ “Svuota la Soffitta” nelle piazze del territorio in cui protagonisti sono i cittadini che si liberano di mobili, indumenti, casalinghi e oggettistica per dare una nuova chance ai materiali e agli oggetti che non usano più.

    L’iniziativa, promossa dal Comune di Barberino Tavarnelle, in programma domenica 2 ottobre per l’intera giornata in piazza Matteotti a Tavarnelle, è un evento collettivo che diffonde una pratica virtuosa, un’occasione di condivisione e sensibilizzazione dei valori che stanno alla base della cultura della sostenibilità ambientale.

    Una domenica speciale all’insegna del riciclo in una delle piazze più frequentate di Barberino Tavarnelle in cui ognuno potrà esprimere le diverse possibilità del riuso e del riciclo.

    Sono gli stessi cittadini dei territori del Chianti fiorentino a proporsi come espositori e ad allestire banchi ed esporre e vendere oggetti nei settori più disparati: abiti per adulti e bambini, casalinghi, giocattoli, libri, scarpe, accessori moda e complementi di arredo.

    L’iniziativa si inquadra nel progetto Chianti Wasteless che da anni promuove una rete pubblico-privata sui temi della sostenibilità.

    “Sono tantissimi i cittadini che ad ogni appuntamento – dichiara il sindaco David Baroncelli – partecipano periodicamente a questa occasione per disfarsi di oggetti che non ritengono più funzionali alle loro esigenze”.

    “L’obiettivo – conclude – è quello di ridurre i rifiuti ed incentivare uno stile di vita sostenibile condiviso nei territori del Chianti”.

    La partecipazione al mercatino di libero scambio dell’usato, aperto dalle ore 9.30 alle ore 18, è gratuita.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...