spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
lunedì 16 Settembre 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Tavarnuzze: “Da alcuni anni dietro lo Zodiac vive una persona in tenda. Ma ora le tende sono diventate due…”

    Una residente: "Ora ci vivono in tre. Fanno da mangiare su fornellini da campeggio, fanno barbecue, la sporcizia regna sovrana. Serve una soluzione"

    TAVARNUZZE (IMPRUNETA) – Una situazione complessa quella che viene segnalata da alcuni cittadini di Tavarnuzze, in particolare da alcuni residenti nella zona  del centro sportivo Zodiac.

    “Da alcuni anni – inizia a raccontarci una residente – dietro lo Zodiac, vive una persona all’interno di una tenda”.

    “Già così sarebbe una situazione abbastanza incresciosa – prosegue – e da circa dieci giorni hanno posizionato una tende più grossa. E sono diventati due”.

    “Queste due persone – continua nel racconto – fanno barbecue, preparano da mangiare su fornellini da campeggio (con tutti i rischi annessi), specialmente in estate. Senza considerare lo stato di sporcizia che regna sovrano: materassi, roba da mangiare e da bere, suppellettili…”.

    “Nonostante la zona sia piuttosto isolata – spiega – ci sono persone che passano a camminare, ci sono case i cui proprietari non sono molto tranquilli a attraversare quella zona, specialmente la sera, quando lo Zodiac chiude e non c’è altra illuminazione. In più ci sono anche i ragazzi che tornano da scuola da soli”.

    “Questi stessi ragazzi – riprende – sono incuriositi da ciò che accade lì vicino. E nell’ultimo periodo si aggirano intorno alla tenda da soli, oppure vanno lì per giocare, scherzare, curiosare. Non possiamo aspettare che succeda qualcosa”.

    “Abbiamo già avvisato carabinieri e i vigili – puntualizza la residente – ma non possono fare niente, loro stessi hanno avvisato gli assistenti sociali (il terreno è di proprietà del Comune di Impruneta, n.d.r.), con i quali abbiamo parlato pure noi. E ci hanno confermato che pure loro non possono fare niente”.

    Ma non è tutto: “Da ieri – dice ancora – sono diventate tre persone con due tende, tutti a dormire lì. Talvolta li vediamo in giro per il paese, un po’ di tempo fa uno di loro chiedeva l’elemosina in piazza di Impruneta”.

    “Ci teniamo a ringraziarvi per il vostro aiuto – conclude – Speriamo che con questa pubblica denuncia le autorità competenti si attivino per risolvere la situazione”.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...