spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 9 Maggio 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Il libro sul crocifisso dipinto da Simone Martini: presentazione venerdì 12 gennaio

    Racconta gli studi, le indagini e il restauro di una delle ricchezze artistiche più importanti del territorio sancascianese

    SAN CASCIANO – Un libro su una delle ricchezze artistiche più importanti del territorio comunale sancascianese, la croce dipinta di Simone Martini, custodita nella chiesa di Santa Maria sul Prato (della Misericordia).

    Si intitola “La croce dipinta di Simone Martini a San Casciano Val di Pesa: studi, indagini, e restauro”, a cura di Marco Ciatti, Cecilia Frosinini, Sandra Rossi (Opificio delle Pietre, Edifir, 2022).

    Sarà presentato, venerdì 12 gennaio alle ore 17 all’interno della chiesa della Misericordia, su iniziativa della stessa Confraternita sancascianese e del Comune di San Casciano.

    La presentazione sarà a cura di Gabriele Fattorini (Università di Firenze). Saranno presenti i curatori del volume e i restauratori: Alessandra Ramat, Andrea Santacesaria, Ciro Castelli.

    La Croce dipinta di Simone Martini è tornata a casa: immagini e parole

    Intervengono: Emanuela Daffra (Soprintendente dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze); Marco Poli (Governatore dell’Arciconfraternita della Misericordia di San Casciano); Roberto Ciappi (sindaco di San Casciano).

    E poi, Maura Masini (assessora alla cultura del Comune di San Casciano); Giovanna M. Carli (curatrice dello spazio museale della chiesa della Misericordia); Nicoletta Matteuzzi (direttrice del Museo Ghelli di San Casciano e del Sistema Museale del Chianti e del Valdarno fiorentino).

    L’evento è parte del ciclo “Curare l’Arte. Le opere e i loro restauratori”, curato dal Museo Ghelli e dalla biblioteca di San Casciano, in collaborazione con la chiesa della Misericordia di San Casciano (da ottobre 2023 a gennaio 2024).

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...