spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
sabato 27 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    La denuncia del MoVimento 5 Stelle: “La legge vi destina una quota, ma gli interventi… non si vedono”

    GREVE IN CHIANTI – "Abbiamo chiesto, con firma congiunta del Centrosinistra per Greve,quanti soldi sono stati incassati dal Comune in contravvenzioni e come vengono poi spesi sul territorio. L’importo all’attivo nell’anno 2013 è, secondo noi, da capogiro: 245.602,73".

     

    A dirlo è il MoVimento 5 Stelle di Greve in Chianti, che ricorda che "il 51% di tale cifra, cioè circa 125.000 euro, deve essere speso  per obbligo di legge in miglioramento della sicurezza stradale. Il nostro Comune destina 62.628 euro alla manutenzione della segnaletica stradale e all’acquisto di mezzi tecnici della polizia municipale, 36.086 euro alla manutenzione delle strade. E 26.542 euro alla previdenza integrativa dei vigili urbani".

     

    "Sinceramente – evidenziano – vivendo questo territorio giorno dopo giorno, non avvertiamo la portata di tali spese, nonostante le cifre destinate siano piuttosto rilevanti. Un esempio su tutti i 36.000 euro di manutenzione stradale. Molto si potrebbe fare destinando questi soldi per  l’abbattimento di barriere architettoniche, segnalazioni di problematicità a riguardo ci arrivano per esempio da Strada, da San Polo e da Greve".

     

    "Si potrebbe pensare – suggeriscono – anche a miglioramenti inerenti alla mobilità ciclistica, tutte tematiche che per legge potrebbero essere trattate usufruendo dei proventi delle multe.  E quando dei cittadini fanno precise richieste, come l’illuminazione delle pensiline autobus di diverse frazioni che necessitano interventi urgenti, si sentono rispondere che ancora, nonostante ci siano i fondi stanziati nelle previsioni di bilancio già dal lontano 2008, non ci sono risorse effettive per coprire queste spese".

     

    "Anche i 26mila euro destinati alla pensione integrativa dei vigili urbani-proseguono – scelta legittima in quanto prevista per legge, non va certo incontro alle reali necessità del cittadino, chiamato sempre ad assolvere ai propri doveri, in questo caso pagando le sanzioni rilevate, ma mai ripagato con la stessa moneta. Di questi 26mila euro, che benefici ne hanno tutti i cittadini, eccetto i vigili urbani stessi?".

     

    "L’ intento del MoVimento 5 Stelle Greve in Chianti – ricordano – è quello di riportare al centro le spese per  vivere meglio su questo territorio,  attraverso proposte ben precise che molte volte fanno riferimento a segnalazioni specifiche dei cittadini. Per questo ci stiamo battendo affinchè le pensiline autobus di Panzano siano adeguatamente illuminate, come richiesto dagli abitanti di questa frazione, e verificheremo puntualmente  quanto affermato dall’amministrazione che sembra voler affrontare questa spesa già dal prossimo anno".

     

    "Vedremo – annunciano in conclusione – se alle parole seguiranno poi i fatti. Nel frattempo, cari cittadini, cerchiamo di non incorrere in contravvenzioni: perché non c’è neanche la magra consolazione di avere un ritorno da ciò che si paga!".

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...