spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
sabato 4 Maggio 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Concerto lirico internazionale: gran finale per il 30° Tignano Festival

    Quinta edizione del workshop con la direzione artistica del soprano Nicola Beller Carbone

    BARBERINO VAL D'ELSA – E' previsto per domani il gran finale della 30ª edizione del Tignano Festival per l'ambiente e l'incontro tra i popoli con la grande opera lirica. In programma scene e arie dalle opere liriche più popolari di Bellini, Bizet, Mozart, Verdi e altri autori.

     

    Protagonisti giovani cantanti provenienti da tutto il mondo che indosseranno, durante le performance, particolari gioielli realizzati dagli allievi della Lao “Le Arti Orafe” di Firenze, main sponsor della settimana di studi e formazione. Gli abiti della soprano Nicola Beller Carbone, presentatrice e direttrice artistica, sono a cura della maison Enrico Coveri.

     

    È iniziata infatti domenica scorsa la quinta edizione di "In Canto Tignano", il workshop di canto lirico e recitazione d'opera, docenti il soprano tedesco Nicola Beller Carbone coadiuvata al piano dai musical coach Beatrice Bartoli e Pietro Mariani.

     

    Perla di questa edizione la presenza del celebre danzatore, coreografo e regista Davide Bombana in veste di docente ospite.

     

    Gli allievi, provenienti da importanti accademie e istituti musicali di tutto il mondo, si cimentano in vari laboratori di studio e si immergono nella cultura locale: un progetto di pace e incontro tra i popoli che culminerà domenica con il concerto gratuito aperto al pubblico.

     

    Il programma del workshop prevede contenuti complementari e innovativi rispetto ai corsi di studio dedicati prevalentemente all'approfondimento delle tecniche vocali. Il focus è sulla costruzione del personaggio nel teatro lirico contemporaneo, lavorando su recitativi di Mozart e su arie di libera scelta. Il teatro musicale contemporaneo ha bisogno, infatti, di forti personalità dove l’atteggiamento mentale, la voce e il corpo formano un’unità integrata.

     

    “Quello che più mi ha sorpreso nel lavoro con i giovani cantanti – racconta Nicola Beller – è la loro disponibilità e fiducia nei miei confronti. Insegnare ti costringe a ridefinire continuamente il tuo metodo di lavoro perché devi riflettere, analizzare e sintetizzare per spiegare come si fa. Insegnando imparo tanto quanto i miei allievi. È una grandissima soddisfazione quando un allievo riesce a scoprire nuove facoltà creative, artistiche e vocali e dopo una lezione esce con un’esperienza che lo aiuterà nel suo percorso di apprendistato verso il professionismo.”

     

    Info: www.tignano.it – 338 86.80.595

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...