spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
mercoledì 1 Maggio 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Verrazzano Day: oltre mille persone per la giornata clou di celebrazioni nella casa del grande navigatore a Greve

    Una grande ospitalità (in abiti rinascimentali) da parte della famiglia Cappellini, nel Castello che porta il suo nome

    GREVE IN CHIANTI – Da Firenze a New York e ritorno. Giovanni da Verrazzano è tornato a casa, festeggiando i cinquecento anni dalla epica traversata nel castello di Greve in Chianti, che porta il suo nome.

    Un punto di riferimento, insieme alla Fondazione Giovanni da Verrazzano, per tutti coloro che hanno scelto di trascorrere la giornata ufficiale dei cinque secoli nel luogo che, più di ogni altro al mondo, è deputato a celebrare il grande navigatore. 

    Alla fine sono state oltre un migliaio le persone che hanno voluto rendere omaggio a Giovanni da Verrazzano, sia nel corso della giornata che – la sera – nell’ambito della cerimonia ufficiale.

    Il presidente della Fondazione, Luigi Cappellini, insieme alla sua famiglia ha ricevuto gli ospiti in costumi rinascimentali, facendo respirare loro un’atmosfera di grande impatto.

    Tutto questo nel luogo (il Castello di Verrazzano) dove si conservano memorie e documenti originali di Verrazzano.

    Verrazzano Day: grevigiani e americani festeggiano insieme lo storico anniversario che li tiene uniti da 500 anni

    E dove lo stesso Cappellini – insieme a molti altri appassionati – è alla continua ricerca di notizie in grado di arricchire una storia ricca di fascino. 

    Nel corso del programma anche la presentazione – condotta da Riccardo Ventrella – del libro su Giovanni da Verrazzano, frutto di un’accurata ricerca documentale realizzata dal giornalista Marco Hagge.

    Una pubblicazione che, ad oggi, è il più completo e dettagliato contenitore della vita e della storia di Verrazzano. 

    Tra i presenti alla cerimonia anche il senatore Paolo Marcheschi, che pochi giorni fa ha ospitato nella Sala Nassirya di Palazzo Madama la presentazione dell’opera.

    Insieme a lui anche l’ex direttore della Galleria degli Uffizi – oggi candidato sindaco a Firenze per il centrodestra – Eike Schmidt, la vicepresidente della Regione Toscana (anche lei candidata sindaco a Firenze per IV), Stefania Saccardi e la vicesindaca di Firenze, Alessia Bettini.

    Presenti anche i sindaci chiantigiani., oltre a personalità del mondo della cultura, dell’imprenditoria e della politica, toscana e nazionale. 

    Le celebrazioni da parte della Fondazione Giovanni da Verrazzano non si esauriscono comunque con il Verrazzano Day. Ma vanno avanti con un ricco programma di eventi.

    Chianti e Stati Uniti d’America uniti nel segno di Giovanni da Verrazzano

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...