spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
lunedì 29 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Il calendario culturale di Impruneta per il mese di aprile: tutti gli eventi in arrivo

    Un ricco calendario di appuntamenti presso la biblioteca comunale e in collaborazione con le associazioni del territorio. Primo appuntamento martedì 2 aprile alle ore 21.15

    IMPRUNETA – La Biblioteca ed il Comune di Impruneta si preparano ad offrire un Aprile pieno di iniziative culturali, un ricco programma di eventi sul territorio, legati al “Patto per la Lettura”, il significativo progetto, proposto dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero della Cultura, sottoscritto dal Comune di Impruneta, che ha meritatamente ottenuto il titolo di “Città che legge”.

    Il ciclo di eventi inizia martedì 2 aprile alle 21.15 con il primo incontro del ciclo “Argomenti di Psicologia Quotidiana” presso il Circolo San Giuseppe Cinema Teatro Buondelmonti, in piazza Buondelmonti 27.

    L’argomento sarà “Baby gang e bullismo: cause in comune”, e sarà condotto da Loris Pinzani, psicologo e psicoterapeuta, con ingresso libero.

    Giovedì 4 aprile alle 21 avrà luogo il secondo incontro di arte del ciclo “Capolavori della Galleria degli Uffizi” nel suggestivo scenario del Loggato del Pellegrino, dove Maria Grazia Trenti Antonelli parlerà di “Leonardo e Botticelli (seconda metà del Quattrocento)”.

    Sabato 6 aprile sarà una giornata ricca di eventi culturali. Alle 15 ci sarà l’inaugurazione dello spazio espositivo “Paolieri e la sua terra: Impruneta” presso la “Pagoda” nei giardini di piazza Garibaldi.

    Alle 17, al Loggiato del Pellegrino, avrà luogo la presentazione del libro “Ali di gru Silvano Sarti in un racconto per le scuole” di Fulvia Alidori, con un dialogo curato da Silvia Tozzi di Florence Art Edizioni.

    Martedì 9 aprile alle 21.15 ritorna il ciclo “Argomenti di Psicologia Quotidiana” con il secondo incontro dal tema “La paura (è) paura della morte”, sempre presso il Circolo San Giuseppe Cinema Teatro Buondelmonti.

    Giovedì 11 aprile alle 21 si terrà il terzo incontro del ciclo “Capolavori della Galleria degli Uffizi” nel Loggiato del Pellegrino, dove Maria Grazia Trenti Antonelli guiderà una riflessione su “Da Michelangelo a Caravaggio (Dal Cinquecento al primo decennio del Seicento)”.

    Sabato 13 aprile altra giornata intensa. Alle 17 alla biblioteca comunale di Impruneta si terrà una conferenza sulla Bibbia a cura di Auser Impruneta dal titolo “Il libro più letto, più stampato, più tradotto. Scritta nel passato, la Bibbia ha ancora valore per noi?” con relatore Giovanni Beccari.

    Presso il Circolo San Giuseppe Cinema Teatro Buondelmonti, avrà luogo la presentazione del libro “DNA Chef” di Roberta Lepri, finalista della 36esima edizione del Premio Letterario Chianti.

    Martedì 16 aprile alle 21.15 sarà il turno del terzo incontro del ciclo “Argomenti di Psicologia Quotidiana” con il tema “Cos’è il tradimento”, nuovamente al Circolo San Giuseppe Cinema Teatro Buondelmonti.

    Giovedì 18 aprile alle 21 si terrà il primo incontro del ciclo “Capolavori nei Grandi Viaggi” nel Loggiato del Pellegrino, con Roberto Boddi che  porterà alla scoperta de “Il Caravaggio di Malta in visita a Firenze per il restauro (Dalla rimozione nella Cappella dei Cavalieri alla ricollocazione)”.

    Sabato 20 aprile alle 16.30 nel Loggiato del Pellegrino si svolgerà la presentazione del libro “Un mimo a Firenze. Luigi Benassai ed il suo teatro di strada” di gReY The Mime, accompagnato da uno spettacolo di mimo.

    Martedì 23 aprile alle 21.15 sarà il momento del quarto incontro del ciclo “Argomenti di Psicologia Quotidiana” con il tema “Affrontare la gioia”, sempre al Circolo San Giuseppe Cinema Teatro Buondelmonti.

    Infine, sabato 27 aprile alle 16.30 si terrà un evento unico, un incontro dedicato a “Lacci” di Domenico Starnone, accompagnato da tè, libri e pasticcini, presso la biblioteca di Impruneta.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...