spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 30 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Altro “drive through” attivato: è a Scandicci e viene gestito dall’Humanitas

    Aumentano su tutto il territorio della Ausl TC le postazioni per poter effettuare il prelievo del tampone molecolare direttamente dall'auto: si va tramite ricetta medica e prenotazione Asl

    SCANDICCI – Si moltiplicano in tutto il territorio dell’Ausl Toscana Centro le postazioni “drive through”, ovvero quelle presso cui effettuare il prelievo del tampone molecolare direttamente dalla propria auto.

    Si tratta di postazioni a disposizioni di tutti i cittadini residenti nel territorio della stessa Ausl. Gestite sempre dal sistema dell’Azienda Sanitaria: non sono quindi in alcun modo private.

    E’ attivo da mercoledì 28 ottobre in piazza Kennedy, a Scandicci, un punto “drive through” per i tamponi della Asl Toscana, gestito, a seguito della partecipazione ad una manifestazione d’interesse dell’Azienda Sanitaria, dalla Fondazione Pas, che si avvale del proprio personale sanitario affiancato dai volontari dell’Humanitas Scandicci.

    Possono accedere al nuovo servizio di Scandicci i cittadini su indicazione della Asl Toscana Centro.

    Il cittadino può prenotare in autonomia il tampone accedendo al portale https://prenotatampone.sanita.toscana.it/ dal proprio computer di casa, smartphone o tablet, e inserendo il proprio codice fiscale, il numero di cellulare e il numero di ricetta elettronica rilasciata dal medico o pediatra di famiglia.

    Una volta effettuati questi brevi passaggi il cittadino può scegliere il punto drive through e selezionare data e orario in cui può effettuare il prelievo.

    Al termine della prenotazione il cittadino riceve un sms di conferma con possibilità di stamparsi il promemoria dell’appuntamento.

    Il sindaco scandiccese Sandro Fallani è stato in visita al nuovo “drive through” nel primo giorno di attività: “Si tratta di una postazione collegata agli invii di Asl, per aumentare sui territori il numero dei prelievi e accelerare i riscontri sulle sintomatologie”.

    “Da oggi – ha concluso Fallani – per tutti i giorni, il personale Pas e i volontari Humanitas il cui contributo è prezioso, saranno al lavoro in piazza Kennedy a Scandicci. Lo avevamo preannunciato e da oggi sono attivi”.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...