spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
lunedì 29 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Con Fiorentina Sud-Fest, sabato a San Casciano associazioni in festa: con SdS e Comitato di Partecipazione

    All'agriturismo Casalta di Sotto, recentemente donato all'amministrazione comunale sancascianese

    SAN CASCIANO – Sarà l’occasione per fare informazione sui servizi territoriali promossi dal pubblico e dal privato sociale, e per iniziare a confrontarsi su temi importanti come le nuove Case di Comunità.

    Con l’opportunità, inoltre, di conoscersi e riconoscersi tra realtà attive nella tutela e promozione della salute.

    E’ la Fiorentina Sud-Fest ovvero la Società della Salute della zona fiorentina sud est e il Comitato di Partecipazione zonale che nell’ambito del progetto Cantieri della Salute di Regione Toscana, si ritrovano in festa sabato 1 ottobre (dalle 9.30 alle 20) all’agriturismo Casalta di Sotto, a San Casciano.

    Tra i presenti anche gli assessori regionali Simone Bezzini e Serena Spinelli. Ci saranno anche il sindaco di San Casciano Roberto Ciappi e i sindaci della zona fiorentina sud est, oltre al presidente SdS sud est, Francesco Casini e al direttore, Simone Naldoni.

    Il programma della mattina dal titolo “Conosciamoci” prevede la presentazione del nuovo organismo di partecipazione della Società della Salute, a partire da un momento di apertura, coinvolgimento e ascolto delle associazioni e organizzazioni attive sul territorio.

    Nel pomeriggio riprendono gli incontri sotto il titolo “Confrontiamoci per collaborare”, con un intervento anche sulle Case di comunità.

    Durante la giornata, oltre a uno spettacolo teatrale e a un aperitivo sociale in musica, si terranno due attività dinamiche ed esperienziali.

    La “bussola dei servizi”, un gioco di ruolo per orientarsi nel panorama dei servizi territoriali e la “mappa interattiva” che invita a segnalare la propria organizzazione sulla mappa della fiorentina sud est e descriverne le attività e i servizi offerti.

    Tutte le attività saranno accompagnate dal personale dei servizi territoriali e dai professionisti di Federsanità Anci Toscana.

    “Sarà un’importante occasione anche per affrontare il tema fondamentale del dopo di noi – dichiara il sindaco di San Casciano Roberto Ciappi – nella struttura che ci è stata donata per realizzare interventi solidaristici, il nostro obiettivo è quello di creare uno spazio residenziale innovativo che accompagni il percorso di vita di giovani e adulti diversamente abili e attivi progetti puntuali e mirati finalizzati a stimolare lo sviluppo e l’acquisizione di percorsi di autonomia”.

    “Casalta di Sotto sarà un punto di riferimento territoriale – continua – per la realizzazione di progetti e interventi relativi al mondo sociale e sanitario che rispondano ai bisogni e alle esigenze della nostra comunità”.

    “Intendiamo dare forma – conclude – ad una comunità aperta e inclusiva per lo svolgimento di attività assistenziali, solidaristiche e di utilità sociale a favore della comunità del territorio comunale e dei comuni limitrofi”.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...