spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 30 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    “Vetrini intatti: tolte le limitazioni di accesso agli ossarietti di Pozzolatico”

    L'assessore Dana Bartolini risponde all'interrogazione di Roberto Viti: "Il monitoraggio continuerà"

    POZZOLATICO (IMPRUNETA) – La risposta sulla situazione dei nuovi ossarietti del cimitero di Pozzolatico, sui quali il consigliere comunale di Obbiettivo Comune Roberto Viti aveva presentato un'interrogazione a metà novembre, arriva dall'assessore alle opere pubbliche e manutenzione Dana Bartolini.

     

    # ARTICOLO /Pozzolatico, cedono i nuovi ossarietti: interrogazione di Roberto Viti. Sempre più complicato l'ultimo riposo a Impruneta, dove alle carenze si sommano le disavventure

     

    Bartolini risponde a Viti che il 24 ottobre scorso "sono stati apposti cinque vetrini significativi lungo l'interno del muro in pietra del cimitero in prossimità degli ossari e cinque vetrini interni".

     

    Il tutto per, prosegue l'assessore, "eseguire un monitoraggio immediato su eventuali ulteriori cedimenti/spostamento del manufatto".

     

    Il 23 novembre scorso "è stato eseguito – spiega Bartolini – un ultimo sopralluogo presso il cimitero di Pozzolatico riscontrando che tutti i dieci vetrini risultano essere integri. In virtù del fatto che nel tempo trascorso dall'installazione dei vetrini ad oggi è anche piovuto copiosamente, e pertanto il terreno di sepoltura liberato negli ultimi mesi ha subito presumibilmente un'ulteriormente compattamento, è stata data indicazione all'impresa affidataria dei servizi cimiteriali di togliere la delimitazione di accesso agli ossari".

     

    "L'ufficio lavori pubblici – sottolinea – ha inoltre valutato di mantenere tali vetrini e continuare il monitoraggio degli stessi al fine di verificare eventuali ulteriori cedimenti/rotazioni del manufatto. E' stato altresì data indicazione alla stessa impresa dei servizi cimiteriali non procedere, fino a diversa comunicazione, all'esecuzione di sepolture nell'ultimo posto delle file poste a ridosso degli ossarietti al fine di lasciare un'area per una eventuale cantierizzazione a ridosso degli stessi".

     

    "Nel piano triennale 2018/2020 – dice ancora – in corso di approvazione, è stata al momento prevista cautelativamente una somma di 40.000 euro per la sistemazione di tale manufatto, qualora dovesse risultare necessario un intervento per una ulteriore cedimento/rotazione degli stessi. Si stanno valutando possibili azioni da intraprendere per individuare eventuali responsabilità".

     

    "Siamo consapevoli – conclude Bartolini – che il problema dei nostri cimiteri è molto grave e a tal proposito, considero opportuno informarla che riguardo l'ipotesi di ampliamento del cimitero di Picchirillo, utilizzando la possibilità di procedere con procedura di somma urgenza, il servizio territorio e sviluppo (ufficio lavori pubblici) non ritiene perseguibile al momento, tale strada".

     

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...