spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 26 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Ponte sul fiume Pesa (al Pontenuovo): oltre 1 milione di risorse aggiuntive per adeguamento sismico

    Un milione e 386mila euro per l’intervento di messa in sicurezza del ponte all’altezza del km 270+500

    CHIANTI FIORENTINO – C’è il via libera della giunta regionale all’adeguamento sismico del ponte sul fiume Pesa sulla SR2 “Cassia”, al confine fra i comuni di San Casciano e Barberino Tavarnelle, al Pontenuovo.

    La delibera proposta dall’assessore alle infrastrutture e mobilità Stefano Baccelli assegna alla Città Metropolitana di Firenze, responsabile di quel tratto stradale, 1 milione e 386mila euro per l’intervento di messa in sicurezza del ponte all’altezza del km 270+500.

    “La sicurezza dei ponti è una nostra priorità – ha detto l’assessore Baccelli- In questo caso abbiamo stanziato ulteriori risorse necessarie per l’aumento dei costi dei materiali”.

    “Mettendo così la Città Metropolitana – ha aggiunto – in grado di procedere con la cantierizzazione  all’avvio delle gare d’appalto”.

    “Anche in questo caso – ha proseguito baccelli- l’intervento nasce da ricognizioni e monitoraggi che abbiamo fatto e continuiamo a fare periodicamente ”.

    L’ulteriore finanziamento è stato possibile grazie a una delibera del Cipess.

    Con cui si assegnano, con il Fondo di sviluppo e coesione 2021-2027, al ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili risorse per fronteggiare l’aumento eccezionale dei prezzi in relazione agli interventi infrastrutturali.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...