spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
lunedì 29 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Scoppia improvvisa… l’estate. Il LAMMA: “Prima metà di aprile con temperature sopra media di 10-15 gradi”

    "Soprattutto sull'Europa centrale. Sull'Italia arriveremo a 25°C e probabilmente li supereremo in alcune zone"

    FIRENZE – Dopo il marzo piovoso arriva un aprile che sarà quasi… estivo. Lo si dice da giorni, ed arriva anche la conferma del LAMMA.

    “Nei prossimi giorni – comunica il Consorzio LAMMA – un promontorio di alta pressione di matrice sub-tropicale africana si estenderà gradualmente a gran parte dell’Europa”.

    “L’anticiclone probabilmente non avrà vita breve – prosegue – e influenzerà il tempo sull’Europa fino alla metà del mese”.

    “Le tendenze a medio termine – sottolineano – ci indicano infatti geopotenziali (pressione in quota) ben oltre la media fino al 13-15 aprile”.

    “Di conseguenza – annunciano – le temperature, inizialmente a causa del flusso meridionale e successivamente per la forte compressione, risulteranno quasi ovunque superiori alle medie”.

    “Sono attesi valori fino a 10-15°C sopra la media – anticipano – soprattutto sull’Europa centrale. Sull’Italia arriveremo a 25°C e probabilmente li supereremo in alcune zone”.

    Aggiornamenti e diretta dello stesso LAMMA venerdì prossimo.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...