spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
sabato 27 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Sensori, automazione e tecnologia digitale per coltivare la cannabis light nel cuore del Chianti

    Nuovi mercati e nicchie di sviluppo? L'esperienza di una azienda agricola di Strada in Chianti che ha intrapreso una collaborazione con un'impresa fiorentina che ha automatizzato i processi

    STRADA (GREVE IN CHIANTI) – Come si può ottimizzare al massimo una produzione agricola al coperto rendendo digitale e innovativo il business legato alla coltivazione di una pianta?

    È la domanda che si è posto Mario Alfieri, titolare di Mystical Italia, azienda agricola con sede a Strada in Chianti e specializzata nella coltivazione, produzione e vendita di cannabis light certificata.

    Una sfida alla quale il team di Mystical ha saputo dare risposta collaborando con un’altra azienda, la fiorentina PI and BI: che dal 2017 fra le proprie Smart Sensing Solutions annovera anche soluzioni complete ed integrate per il monitoraggio in tempo reale e la gestione automatizzata dei principali parametri legati alla produzione agricola.

    Un servizio completo che comprende l’installazione della strumentazione (sensori ed attuatori) e del software (piattaforma responsive consultabile h24, 7 su 7, da qualsiasi dispositivo) oltre naturalmente a tutta l’assistenza dedicata necessaria al corretto funzionamento della tecnologia.

    “La partnership con Mystical si è tradotta nell’implementazione presso l’area produttiva dell’azienda di un sistema di sensori wireless – spiega Matteo Piccini, CEO di PI and BI – collegati ad una piattaforma che analizza in maniera automatica non soltanto i principali parametri ambientali della coltivazione (temperatura, umidità e pressione dell’aria) ma anche i dati più specificatamente legati alla qualità della vita delle piante (come le percentuali di O2 e CO2, il Pvd, la conducibilità elettrica, la temperatura e l’umidità del suolo), indispensabili per ottenere il massimo risultato nella coltivazione della cannabis light”.

    Attraverso una piattaforma online, completamente personalizzabile, il coltivatore di Mystical Roberto Alfieri è così in grado di monitorare in tempo reale tutti i parametri della produzione.

    Qualcosa non va negli impianti destinati alla crescita vegetativa? Basta un clic per modificare la temperatura ambientale, il ciclo di accensione delle lampade o la quantità d’acqua erogata dagli irrigatori.

    La Smart Sensing Solution di PI and BI fornisce precise indicazioni su assorbimenti e consumi, consentendo all’azienda di tenere sempre sotto controllo ed ottimizzare in maniera automatica i consumi elettrici (che non sono per niente irrilevanti in coltivazioni del genere) e idrici.

    “In pochi mesi abbiamo già riscontrato notevoli benefici dall’attivazione di questo sistema – racconta soddisfatto Mario Alfieri – Intanto abbiamo potuto correggere alcuni errori relativi a settaggi non ottimizzati del timing luci e del sistema di iniezione di aria dall’esterno. Inoltre, abbiamo raggiunto un obiettivo non meno importante, ossia siamo riusciti a migliorare il processo di standardizzazione del prodotto: avere parametri ugualmente stabili per ogni pianta ci consente di ottenere sempre lo stesso risultato, garantendo l’assoluta qualità delle nostre genetiche e la conseguente riconoscibilità del nostro marchio”.

    “Con questa soluzione – prosegue Alfieri – Mystical Italia ha compiuto un importante passo in avanti lungo il percorso di progressiva digitalizzazione e automazione della produzione. Percorso di cui già stiamo pianificando le tappe future”.

    “Con il prossimo step – conclude – andremo a integrare nuovi sensori più avanzati e sistemi software per il supporto decisionale, allo scopo di applicare in maniera preventiva e maggiormente efficiente tutti i correttivi necessari per garantire costantemente alle nostre piante le migliori condizioni per il loro sviluppo naturale ed ai nostri clienti un prodotto dalle elevate ed inconfondibili caratteristiche”.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...