spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 26 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Strada in Chianti: dona un albero alla comunità in ricordo del marito scomparso

    Paola Pieraccioni ha donato un acero all'amministrazione comunale grevigiana. Il sindaco: "Un gesto, pieno di amore e coraggio, che non attenua il dolore ma supporta il peso della perdita"

    STRADA (GREVE IN CHIANTI) – Un albero, simbolo di vita, segno tangibile di un amore profondo che allunga le proprie radici estendendole dalla sfera intima di una famiglia, colpita da un grave lutto, alla dimensione pubblica, avvolta dall’abbraccio di una comunità.

    Un acero donato e piantato in piazza Landi, a Strada in Chianti, per dire che alla fine di un percorso segue sempre un inizio e andare avanti diventa necessario, nonostante il dolore incolmabile per la scomparsa prematura dei propri familiari.

    Paola Pieraccioni ha perso il marito Roberto Del Sere solo 14 mesi fa a causa di un male incurabile.

    Al grande amore che la legava al compagno di vita la cittadina, residente a Strada in Chianti, ha voluto rendere omaggio, insieme alle figlie, arricchendo lo spazio pubblico con la donazione di una pianta all’amministrazione comunale.

    La cerimonia si è tenuta ieri mattina, sabato 20 novembre, ed è stata accolta con commozione dai familiari e dai cittadini di Strada in Chianti.

    Il sindaco Paolo Sottani e l’assessore all’ambiente Simona Forzoni hanno condiviso questo particolare momento che si è svolto in occasione della Giornata mondiale dell’Albero.

    “Ringraziamo ed esprimiamo tutta la nostra più calorosa vicinanza a Paola e alla sua famiglia – dichiara il sindaco – un gesto, pieno di amore e coraggio, che non attenua il dolore ma supporta il peso della perdita con l’affetto della comunità, l’albero ricorda la personalità affabile e vigorosa di Roberto e la sua passione per l’ambiente, l’amore per il bosco e i motori e più in generale il suo attaccamento alla vita”.

    “Da oggi, ispirandoci alla donazione di Paola, – ha aggiunto l’assessore Forzoni – lanciamo l’iniziativa che invita le cittadine e cittadini di Greve in Chianti a donare al comune un albero per celebrare questa speciale giornata ed arricchire il patrimonio arboreo del comune, un bene collettivo che contribuisce a rendere il nostro territorio e l’ambiente in cui viviamo più sostenibile e si unisce all’impegno della comunità internazionale che combatte il fenomeno della deforestazione”.

    L’amministrazione comunale rivolge inoltre un ringraziamento particolare a Vanessa Berlincioni, altra cittadina di Greve in Chianti, che ha messo a dimora due piccoli noci al parco del Passo dei Pecorai per prendersene cura insieme ai figli.

    Chi fosse interessato a donare e piantumare alberi negli spazi pubblici del Comune può contattare l’Ufficio Ambiente: geometra Simone Coccia (0558545273, s.coccia@comune.greve-in-chianti.fi.it).

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...