spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
sabato 27 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Brando Conte: a Cerbaia c’è un 15enne che scalda il cuore e l’anima con la sua musica

    Dopo aver vinto un concorso a Larciano, ha potuto realizzare il suo primo album: il 22 marzo esce "Nebbia". Lo abbiamo incontrato e...

    CERBAIA (SAN CASCIANO) – Brando Conte, in arte “Con73”, ha appena 15 anni e abita a Cerbaia.

    La musica è stata sempre una parte importante nella sua vita. Influenzato soprattutto dal padre, che ha trasmesso al figlio la passione per il canto e per la composizione musicale.

    “Ho iniziato a fare musica grazie a mio padre – ci racconta Brando, che incontriamo insieme alla mamma nel nostro ufficio di redazione a San Casciano – Lui canta da quando era piccolo, e mi ha trasmesso la sua passione sia per la musica che per il canto”.

    Brando ha recentemente partecipato a un contest per giovani artisti a Larciano, nelle vicinanze di Montecatini, dove si è aggiudicato il premio di una produzione in collaborazione con una casa discografica.

    Ma per lui, la musica non è solo una passione, è molto di più. È stata una sorta di “salvezza” durante periodi difficili della sua vita, un modo per trovare una via d’uscita dalle difficoltà e dalle strade sbagliate.

    “La musica per me è stata soprattutto una salvezza per uscire da un mio periodo difficile, lasciando stare strade brutte”, racconta Brando.

    Il prossimo 22 marzo uscirà “Nebbia”, il suo primo album composto da quattro canzoni, con l’etichetta discografica “Formica Dischi”.

    Tre di esse affrontano tematiche legate alla salute mentale e alla solitudine, mentre l’ultima è più leggera e rilassata, definita da Brando come “chill”.

    Brando ha imparato interamente da autodidatta, ma con il grande sostegno e i consigli del padre. “Ho imparato da autodidatta, ma mio padre mi segue e corregge i miei errori – ci racconta ancora – Oggi tutta la musica è da computer, dalle basi in poi”.

    Infine Brando vuole condividere un importante messaggio con i suoi coetanei.

    Grazie alla sua esperienza personale, spera che altri ragazzi della sua età, che potrebbero trovarsi a lottare con disturbi o difficoltà, trovino nella musica una valvola di sfogo.

    Invita i giovani ad esprimersi il più possibile, sia attraverso la musica che attraverso altre forme d’arte, ognuno la sua.

    “C’è sempre un modo per uscirne”, conclude Brando.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...