spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 26 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Emozioni: la parete della palestra delle elementari di Mercatale è diventata… un murale per Matteo Coveri

    Inaugurato ufficialmente ieri, venerdì 20 maggio, alla presenza del sindaco, di tanti bambini, di Zia Caterina, dei familiari, di tantissimi che gli hanno voluto bene

    MERCATALE (SAN CASCIANO) – Ieri, venerdì 20 maggio, alla scuola elementare “Collodi” di Mercatale si sono vissuti momenti di grande emozione.

    Nel pomeriggio infatti è stato ufficialmente inaugurato lo splendido murale disegnato in memoria di Matteo Coveri, il piccolo mercatalino scomparso nel luglio 2018 quando ancora non aveva compiuto dieci anni.

    A questo proposito riceviamo e pubblichiamo questo testo, inviato alla redazione del Gazzettino del Chianti da Alessandro Broccia.

    Nell’occasione, l’associazione L’amore di Matteo Coveri onlus ha effettuato un bonifico di 10mila euro all’Università di Firenze.

    Nel dettaglio, al dipartimento Ugo Schiffer, destinato ai ricercatori che stanno studiando per poter arrivare a scoperte che porteranno ad un farmaco o più soluzioni contro i tumori.

    Si è svolta il 20 maggio, nella scuola primaria “Carlo Collodi” di Mercatale, l’inaugurazione del murale dedicato a Matteo Coveri, alla presenza del sindaco di San Casciano Roberto Ciappi, della vicesindaco Elisabetta Masti, del dirigente del comprensivo di San Casciano “Il Principe” Marco Poli.

    Della bravissima artista Silvia, di numerose maestre e soprattutto genitori e tanti bambini della primaria.

    L’intera comunità di Mercatale si è riunita e stretta nuovamente nel cortile interno della scuola, dove l’artista, su promozione del Comune di San Casciano e la famiglia Coveri con l’associazione Onlus “L’amore di Matteo”, hanno presentato un murale sulla parete della palestra.

    Con immagini che rappresentano i sogni, le aspirazioni, i desideri di un bambino meraviglioso e generoso, che è ancora così presente nei cuori di tutti dal nome Matteo.

    Matteo Coveri

    Sindaco, dirigente, maestra Daniela e famiglia hanno ricordato con forte emozione la potenza che l’amore che questo nostro angelo ha dato durante la sua breve vita.

    E come da questo amore sia nata una associazione benefica che aiuta bambini, ricerca contro malattie e famiglie in tutto il mondo; recenti gli aiuti materiali e il sostentamento per famiglie ucraine colpite gravemente da eventi bellici.

    Al taglio del nastro, pitturato con le mani dei bambini, ha presenziato anche zia Caterina, la famosissima taxista “ MILANO 25”, così generosa e dolce che accompagna bambini e persone con problematiche di salute, strappando loro sorrisi e simpatia.

    Forte e sentita la cerimonia, accompagnata da alcuni studenti della scuola secondaria primo grado indirizzo musicale “Ippolito Nievo” di San Casciano.

    Sono stati ringraziati Leonardo e Daniela, genitori di Matteo che si prodigano da anni per diffondere lo spirito e la generosità dei figli che notevolmente emozionati sono stati accolti in un metaforico forte abbraccio da tutti i convenuti.

    A seguito un rinfresco molto gradito dai bambini allegri e festanti in queste giornate di calore e di avvicinamento al fine anno scolastico.

    Matteo adesso, oltre ad essere impresso nel cuore e nella memoria di chi ha avuto la fortuna di conoscerlo, è una immagine in un meraviglioso murale nella scuola che lui amava e frequentava.

    Alessandro Broccia

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...