spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 26 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Panchine artistiche da favola installate tra i percorsi del giardino SottoVico

    Gli oggetti sono stati progettati e disegnati dagli studenti della Don Milani coordinati dall'artista Marco Borgianni

    BARBERINO VAL D'ELSA – L'Orto Botanico di Vico d'Elsa si arricchisce di panchine e sgabelli artistici realizzati su disegno e progettazione degli studenti della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo "Don Milani" di Tavarnelle.

     

    A proporre e coordinare l'intervento l'artista Marco Borgianni che ha stimolato, attraverso un articolato laboratorio artistico ed uno specifico percorso didattico, la fantasia, l'immaginazione la creatività degli studenti per la realizzazione di oggetti di design da collocare nell’area esterna del Giardino SottoVico.

    Panchine a forma di farfalla, ispirate al tema dell’acqua e realizzate con la tecnica del mosaico, dedicate all'essenza verde, nei colori e nelle forme, delle piante grasse, ospiti d'onore dell'orto botanico di Vico d'Elsa. Anche gli sgabelli a forma di fiore offrono sedute insolite, installate lungo i percorsi sensoriali di uno dei giardini "grassi" più esteso d'Europa.

    "Un grande lavoro –  ha dichiarato il sindaco Giacomo Trentanovi – che intreccia arte, ambiente e formazione realizzato grazie alla sensibilità di Marco Borgianni e alla creatività degli studenti".

     

    All'inaugurazione erano presenti il dirigente scolastico Fiorenzo Li Volti e l'insegnante di arte Catiuscia Ciulli che ha seguito e coordinato il lavoro dei ragazzi. Soddisfatto il presidente del giardino SottoVico Luigi Lisi che ha realizzato gli elementi di arredo grazie alla collaborazione di alcune aziende del territorio.

     

    L’orto botanico custodisce 5.000 piante grasse, molte delle quali in via di estinzione, donate da alcuni collezionisti toscani. Piante dalle caratteristiche non comuni, provenienti da tutto il mondo, che secondo gli esperti hanno innalzato il livello di qualità dell’orto botanico fino a ritenerlo uno dei più vasti e assortiti d’Europa.

     

    L'orto accoglie alcune delle piante vincolate dal Cites della Forestale in quanto in via di estinzione. Il giardino è una struttura che ospita una serra di 200 mq di piante grasse e succulente anche di particolare rarità, provenienti da diversi continenti.

     

    Il Giardino Sottovico è anche un luogo didattico, di incontro e di svago per bambini, adulti, anziani, scuole, centri per l’handicap, residenze protette. Molte sono le attività laboratoriali, organizzate nel corso dell'anno, che coinvolgono gli studenti del territorio.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...