spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 26 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Futuro disegnato: pronto il progetto della nuova scuola dell’infanzia di Marcialla

    Il sindaco Giacomo Trentanovi e l'architetto Sandra Calosi lo hanno illustrato ai cittadini del Consiglio di frazione

    MARCIALLA (BARBERINO VAL D'ELSA) – La scuola che verrà inizia a diventare una certezza nell'idea della giunta Trentanovi.

     

    Il futuro della scuola dell'Infanzia di Marcialla, intervento che fa parte del piano di edilizia scolastica dell'Unione comunale del Chianti Fiorentino, passa attraverso la rinascita di una struttura aperta e accogliente.

     

    Un edificio che dialoga con il territorio, anche oltre l'orario scolastico, dotato di forme che stimolano creatività e immaginazione, spazi flessibili e confortevoli, consono alle esigenze ecosostenibili e ai bisogni della comunità.

     

    E' l'idea che dà forma al progetto definitivo/esecutivo della nuova scuola dell'infanzia di Marcialla, elaborato dai tecnici del Comune di Barberino Val d'Elsa in stretta collaborazione con i docenti e il personale scolastico della scuola.

     

    A presentare il progetto ai cittadini del Consiglio di frazione di Marcialla il sindaco Giacomo Trentanovi e l'architetto del Comune barbrinese Sandra Calosi.

     

    “Abbiamo illustrato ai genitori della frazione – spiega il primo cittadino – le caratteristiche e gli obiettivi di una scuola moderna, a misura di bambino, pensata per accogliere tre aule, una palestra, la mensa, una biblioteca, spazi comuni che agevolino occasioni di socializzazione e attività e laboratori condivisi”.

     

    L'intervento dell'edificio scolastico, chiuso dal sindaco dallo scorso anno per motivi legati alla stabilità sismica e strutturale, è inserito nella graduatoria regionale nell’ambito del piano nazionale degli interventi ministeriali sul tema Edilizia sicura.

     

    “L’Unione comunale  – spiega ancora Trentanovi – ha stanziato le somme necessarie all’affidamento degli incarichi esterni finalizzati alla progettazione definitiva ed esecutiva relative alle diverse competenze tecniche".

     

    "L'importo dell'intervento – conclud dando un po' di cifre – ammonta complessivamente a 850mila euro di cui 550mila euro il contributo richiesto cui si aggiunge un'ulteriore somma pari a 300mila euro, finanziata con mutuo sostenuto dal Comune di Barberino previsto nel bilancio 2016 dell'Unione. Siamo in attesa del decreto ministeriale che permetterà l'assegnazione del finanziamento”.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...