spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 26 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    “Sguardi” (appunti africani di un improbabile viaggiatore), il nuovo lavoro di Mattonai

    Il monologo teatrale (in scena il 24 aprile al cinema Olimpia) sui viaggi fatti con Andiamo Andando

    TAVARNELLE – "Sguardi" (appunti africani di un improbabile viaggiatore) è in scena, dal vivo, al Cinema Olimpia di Tavarnelle martedì 24 aprile, 21.30, ultimo appuntamento all'interno della rassegna m'ARTEdi, organizzata dal cinema stesso. Biglietto di ingresso 8.00 euro.

     

    Questo racconto si inserisce nei lavori sul teatro di narrazione portati avanti negli ultimi anni dall'autore Francesco Mattonai (Il Richiamo della Salita, Stile farfalla) e si base sulla sua personale esperienza di viaggi intrapresi nei villaggi periferici di alcuni stati dell'Africa (Ciad e Kenya) organizzati dalla locale associazione Andiamo Andando in Africa, in supporto, in alcuni casi, a progetti del comune o della parrocchia di Tavarnelle. Uno spettacolo pensato e ponderato per anni perché il rischio di sfociare nel patetico o nel retorico è sempre dietro l'angolo.

     

    "Affronto un tema non certo popolare in questo momento, ma ci arrivo dopo un lungo lavoro di sedimentazione di tanti sentimenti contrastanti. Grazie anche al mio lavoro col monologo, ho capito che era arrivato il momento di "strapparmi" da dentro questa storia".

     

    Lo spettacolo è un lungo racconto che mescola episodi e incontri diversi avvenuti nei villaggi e che corrono lungo lo sdrucciolevole filo della comunicazione tra culture e sguardi sul mondo così diversi, alternando momenti più seri ad altri più comici o da avventura on the road, mostrando il lungo lavoro necessario per trovare dei punti di contatto.

     

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...