spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 26 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    David Sassoli: “Lui è Marco Bazzoni, metalmeccanico. E tutti dovremmo ringraziarlo”

    Il presidente dell'Europarlamento elogia l'attività per la sicurezza nei luoghi di lavoro del 45enne tavarnellino

    TAVARNELLE (BARBERINO TAVARNELLE) – "Lui è Marco Bazzoni, fiorentino, operaio metalmeccanico di 45 anni. Ogni giorno cerca sui giornali i morti sul lavoro in tutta Italia (già più di 700 quest'anno) con una missione: dar loro un nome e ricostruirne la storia per poterli onorare. I morti sul lavoro non sono una statistica: sono una vergogna".

     

    A scrivere queste righe, in un post sulla sua pagina Facebook, è David Sassoli, nominato poche settimane fa presidente del Parlamento Europeo.

     

    "Sbaglia" solo in un passaggio. Bazzoni non è fiorentino ma… tavarnellino: tutti, in Chianti e non solo, conoscono la sua grande attività per tenere alta la luce sul tema della sicurezza sul lavoro. E, purtroppo, sulle morti.

     

    "Raccoglierne nomi e storie – rimarca Sassoli – certamente ci aiuterà a capire meglio che questa emergenza, che questa antica piaga, va superata una volta per tutte, mettendo in campo ogni misura possibile".

     

    "Marco dice – conclude Sassoli – "Lo faccio per restituire alle vittime almeno un po' dellaoro dignità". Credo che tutte e tutti noi dovremmo, davvero, ringraziarlo".

    di MATTEO PUCCI

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...