spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 26 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Aveva solo 27 anni. Nessuno dimentica questo ragazzo dal volto gentile e sorridente

    TAVARNELLE – Era freddo il 22 novembre di un anno fa. Il vento spazzava piazza Matteotti, il cuore di Tavarnelle.

     

    Un cuore spezzato a metà. Quello di un paese chiamato a dire addio a uno dei suoi figli: in quel terribile 22 novembre 2013 infatti Tavarnelle era costretto a dare l'ultimo saluto a Francesco Galgani.

     

    Aveva solo 27 anni Francesco. Un volto sorridente. Tanti amici. Una malattia terribile, combattuta con un coraggio straordinario, alla fine ha avuto la meglio.

     

    Un coraggio che non è mancato ai familiari di Francesco, che hanno affrontato questa prova terribile con dignità, forza, fede.

     

    C'erano anche loro, mamma Cristina, babbo Giampiero, i fratelli Stefano e Gemma, in quel freddissimo lunedì sera di novembre, pochi giorni dopo il funerale, al campo sportivo di Tavarnelle. In un silenzio pieno di compostezza e di rispetto.

     

    Insieme a loro tanti, tantissimi ragazzi. E uno striscione con il bel volto di Francesco: "Con te per sempre" c'era scritto.

     

    Un anno dopo è ancora freddo a Tavarnelle. Ma quella promessa è lì, a ricordarci che un paese può anche perdere uno dei suoi figli. Ma nessuno qui lo dimentica.

    di Matteo Pucci

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...