spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 30 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Oggi in Palazzo Vecchio la premiazione del primo concorso “Quirino Maggiore”

    Premiate opere di narrativa, poesia o fotografia, in memoria dell'ex direttore di nefrologia di Ponte a Niccheri

    BAGNO A RIPOLI – Si svolgerà oggi, domenica 23 settembre, alle 15 nella Sala d'Arme in Palazzo Vecchio a Firenze la premiazione della prima edizione del Concorso di narrativa, poesia o fotografia “Quirino Maggiore” in nefrologia, dialisi e trapianto.

     

    L’iniziativa è organizzata da Associazione Santa Maria Annunziata onlus in collaborazione con il Giornale di Tecniche Nefrologiche e Dialitiche e Aned – Associazione Nazionale Emodializzati Dialisi e Trapianto Onlus, ed è dedicata alla memoria del professor Quirino Maggiore, una delle figure più eminenti della nefrologia italiana e internazionale, che dal 1998 al 2000 ha diretto l’U.O. di Nefrologia e dialisi dell’Ospedale Santa Maria Annunziata a Ponte a Niccheri.

     

    La prima edizione del concorso è dedicata a Franca Pellini, la fondatrice dell’ANED (Associazione Nazionale Emodializzati) che ha contribuito a far conoscere la sofferenza dei malati cronici soprattutto di coloro che si sottopongono per tutta la vita alla dialisi.

     

    Saranno presenti personalità del mondo della cultura, della medicina e delle istituzioni. Nell'occasione, oltre alla presentazione delle opere vincitrici, saranno proiettati alcuni brevi video dedicati a Quirino Maggiore e Franca Pellini.

    L'iniziativa si svolge con il patrocinio, tra gli altri, del Comune di Bagno a Ripoli. Il concorso era aperto a tutti i pazienti nefropatici, sia acuti che cronici in trattamento conservativo o sostitutivo mediante dialisi (emo o peritoneo), pazienti trapiantati, loro familiari ed a tutto il personale sanitario delle nefrologie, dialisi e trapianto.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...