SAN DONATO IN POGGO (BARBERINO TAVARNELLE) – Un nuovo investimento messo in campo dal Comune di Barberino Tavarnelle, del valore complessivo di 350mila euro, è pronto ad ampliare l’offerta dei servizi sanitari nel borgo di San Donato in Poggio.
Attraverso la Farmapesa infatti, l’amministrazione comunale ha progettato e finanziato l’ampliamento dei locali che ospitano il punto vendita della farmacia.
E la realizzazione di un adiacente ambulatorio sanitario, destinato ad accogliere l’attività del medico di famiglia, che nello spazio rinnovato potrà effettuare le visite e ricevere i cittadini e le cittadine, come prevede la sua regolare attività sul territorio.
Al momento è in corso la procedura per l’affidamento dei lavori che prenderanno il via nel giro di qualche settimana senza alcun impatto sul funzionamento dell’esercizio della farmacia attuale. La nuova costruzione prevede un ampliamento di 100 metri quadri.
“La nuova farmacia sarà più confortevole e fruibile – dichiara il sindaco David Baroncelli – parte di un più ampio progetto di riqualificazione dell’area, che permetterà di potenziare il quadro dei servizi al cittadino con la costruzione di un ambulatorio medico”.
“Un punto di riferimento importante per i residenti della frazione di San Donato – tiene a dire – ed in particolare per gli anziani e i più fragili che hanno difficoltà negli spostamenti”.
“Avere a disposizione un presidio sanitario – continua Baroncelli – nel luogo in cui si abita, distante dai centri abitati più ampi, è fondamentale sia dal punto di vista sociale sia sotto il profilo della sostenibilità”.
“Basti pensare – conclude – alla riduzione dell’uso dell’auto privata e conseguentemente dell’impatto sull’ambiente, questo intervento va incontro anche a chi, vivendo in campagna, è costretto a spostarsi per ogni necessità”.
La farmacia di San Donato in Poggio è uno dei tre presidi farmaceutici pubblici presenti nel territorio comunale di Barberino Tavarnelle, oltre a quello situato a Sambuca e quello nella zona industriale di Barberino Val d’Elsa.
La gestione della farmacia comunale, caratterizzata da una gestione interamente pubblica, è affidata alla società Farmapesa Spa di cui il Comune è azionista al 99,78%.
©RIPRODUZIONE RISERVATA