spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 26 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Apre una farmacia comunale nell’area industriale di Barberino Val d’Elsa

    La nuova farmacia costituisce un grande valore e potrà assolvere ad una funzione sanitaria e sociale nell’area sud di Barberino Val d’Elsa

    BARBERINO TAVARNELLE – E’ previsto per lunedì 13 settembre alle ore 12.30 il taglio del nastro della nuova farmacia comunale negli spazi del nuovo presidio situato in via Pisana, 2,  nell’area industriale di Barberino Tavarnelle.

    Non solo una farmacia ma un presidio sanitario dalla marcata funzione sociale che offre e mette a disposizione un nuovo punto di riferimento a supporto della comunità. È stata progettata con l’obiettivo di aumentare i servizi sul territorio.

    Si tratta della terza sede farmaceutica comunale, caratterizzata da una gestione interamente pubblica, che si aggiunge a quella di San Donato in Poggio e di Sambuca in Val di Pesa affidata alla società Farmapesa Spa di cui il Comune è azionista al 99,78%.

    Individuato nella zona industriale dell’area sud del territorio, lo spazio della nuova farmacia è ampio, confortevole e arredato con cura.

    La nuova sede farmaceutica garantirà la possibilità di accedere alle agevolazioni economiche rivolte alle fasce deboli della popolazione, segnalate dai servizi sociali, in stretta collaborazione con il Comune.

    Inoltre, tra i servizi aggiuntivi, sarà possibile effettuare, tramite l’installazione di un Pos Pago.PA i pagamenti relativi ai servizi a domanda individuale e sarà attivo il servizio di prenotazione prestazioni sanitarie.

    “La nuova farmacia comunale, collocata in una zona nevralgica del nostro territorio, quella industriale tra Chiano, Valcanoro, Pontespada, Grillaie e Zambra – dichiara il sindaco David Baroncelli – costituisce un valore aggiunto per il territorio e il patrimonio della Farmapesa”.

    “Potrà assolvere ad una importante funzione sociale – prosegue – in quanto presidio sanitario a disposizione dei cittadini tutto l’anno, un centro preposto all’assistenza sanitaria che abbiamo deciso di potenziare con un ampliamento dei servizi e una più stretta collaborazione con l’amministrazione comunale e le varie campagne di informazione rivolte ai cittadini alle quali aderirà Farmapesa”.

    “Altro elemento degno di nota – fa sapere il primo cittadino – è il fatto che gli utili ricavati dalla gestione della farmacia saranno utilizzati per finanziare l’apertura di ulteriori ed eventuali ambulatori nella zona e nelle frazioni del nostro territorio”.

    Il taglio del nastro della farmacia, situata in via Pisana, 2, si terrà alla presenza del sindaco David Baroncelli e della giunta comunale alle ore 12,30

    Oltre alla dispensazione e la conservazione dei farmaci, la consulenza sull’uso dei medicinali e sulla loro scelta, la farmacia promuoverà iniziative di prevenzione e di educazione alla salute.

    Aderendo anche alla campagna Stop tampon tax il presidio farmaceutico applicherà su specifici prodotti, quali assorbenti e coppette mestruali, uno sconto pari all’IVA. Sarà possibile controllare pressione e peso e avere informazioni sull’accesso ai servizi sanitari e su quelli erogati da strutture pubbliche e private accreditate.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA 

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...