spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
lunedì 29 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    E’ del Forno all’Angolo di Firenze il miglior Pan di Ramerino di tutta l’area metropolitana

    Ha staccato di una sola lunghezza il Panificio Monducci (via Valdinievole, Firenze), vincitore comunque del primo premio “Giuria tecnica”. Terzo classificato Pandolce a Scandicci

    FIRENZE – Martedì 9 aprile, presso la Pasticceria Vannino di Calenzano, ha avuto luogo la seconda edizione del concorso gastronomico “Pan di Ramerino – Il Medioevo fiorentino” aperto a pasticcerie e forni dell’area metropolitana.

    Vincitore con 52 punti è risultato il Forno all’Angolo (via Marconi, Firenze), lo scorso anno classificatosi terzo, che ha staccato di una sola lunghezza il Panificio Monducci (via Valdinievole, Firenze), vincitore comunque del primo premio “Giuria tecnica”. Terzo classificato Pandolce a Scandicci.

    Il concorso è stato organizzato da Festival delle Pasticcerie (Maurizio Melani, giornalista e docente universitario) e da Casa della Nella (catering di tradizioni locali dello chef Massimo Cortini).

    Storiche organizzazioni che, dal lontano 2005, in compagnia del giornalista Beppe Pirrone, hanno creato i primi “pastry contest” a Firenze legati alle tradizioni pasticcere locali.

    In particolare “La miglior schiacciata alla fiorentina” (13 edizioni svolte, quest’anno anche con la partecipazione della Fondazione Meyer) e “La miglior schiacciata con l’uva” (7 edizioni).

    Poi sono arrivati “Il cantuccio classico”, “Lo zuccotto fiorentino”, “Il Budino di riso”.

    Festival delle Pasticcerie è un contenitore di oltre 120 pasticcerie di Firenze, Prato e provincia al quale aderiscono tutti i nomi storici e più conosciuti.

    A decretare il podio, tra 14 iscritti, una giuria di esperti del settore.

    La giuria tecnica era composta dai pastry chef Raffaele Musacco, Alessio Guastini e Zeno Vannini.

    La giuria popolare era composta da Alberto Angeli, titolare della storica azienda toscana di farine di grani antichi Molino Angeli, dalla chef Simona Carrara, da Roberto Rizzo, consulente per la internazionalizzazione delle aziende toscane settore food e da Sandra Nistri, giornalista del quotidiano La Nazione. Presidente Raffaele Musacco.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...