GREVE IN CHIANTI – È attivo a Greve in Chianti un nuovo servizio a favore delle fasce più deboli.
Si tratta dello sportello SPINA, un punto di riferimento informativo sul mondo della non autosufficienza, ideato e realizzato dallo Spi Cgil Firenze in collaborazione con il Comune di Greve in Chianti.
Lo sportello, inaugurato e presentato alcuni giorni fa nella sala del consiglio comunale di piazza Matteotti, dal sindaco Paolo Sottani e dalla responsabile dello Spi Cgil Firenze Chiara Tozzi, si propone di orientare le cittadine e i cittadini ai servizi e alle opportunità presenti nel territorio grevigiano.
Nello specifico lo sportello SPINA è in grado di dare risposte concrete alla comunità attraverso varie forme di supporto.
Al servizio ci si potrà rivolgere per avere consulenza mirata, assistenza e orientamento di carattere previdenziale e assistenziale in favore di tutti coloro ai quali è stato riconosciuto lo status di non autosufficienza.
Si potrà richiedere un aiuto nella compilazione delle richieste e dei percorsi burocratici che riguardano la previdenza, l’indennità di accompagnamento e l’assistenza integrativa.
Pietro Vattolo, indicato quale referente del servizio attivo nella sede dello Spi Cgil, situata in piazza delle Cantine a Greve in Chianti, sarà a disposizione per erogare informazioni anche sulla disabilità, sul sistema dei servizi e delle prestazioni a supporto della non autosufficienza, sulle procedure da attivare per la nomina dell’amministratore di sostegno, oltre ad indicare il percorso da avviare in caso di una perdita permanente parziale o totale dell’autonomia delle persone.
“Mettere le persone in condizione di conoscere i loro diritti e di poterli affermare è una priorità dello SPI CGIL – dichiara Chiara Tozzi – l’idea di aprire uno sportello sociale, dedicato alle famiglie che si trovano a fronteggiare i problemi connessi con la non autosufficienza, risponde all’obiettivo di tutelare tutte le persone che, conclusa l’attività lavorativa, hanno bisogno di un sostegno e di continuare ad essere rappresentate”.
“Per le note caratteristiche di longevità che possiede il nostro territorio, sinonimo peraltro di qualità della vita e sostenibilità – commenta il sindaco Sottani – dove un’ampia fetta della popolazione supera i 60 anni, sono molti gli anziani che necessitano di servizi e interventi mirati”.
“Lo sportello sulla non autosufficienza SPINA – conclude il primo cittadino – costituisce dunque un’importante risorsa e un polo informativo che potrà svolgere una funzione preventiva in rete e in sinergia con gli uffici comunali che operano nel settore sociale”.
All’inaugurazione dello sportello era presente anche l’assessore alle politiche sociali, Ilary Scarpelli.
Per informazioni: Pietro Vattolo, 3423455519.
©RIPRODUZIONE RISERVATA