spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 15 Ottobre 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Il Comune di Impruneta fa il punto dei cantieri con la Città Metropolitana

    Ricognizione sui cantieri aperti, prospettive su altri da aprire: tutti i dettagli, punto per punto

    IMPRUNETA – Un incontro e un confronto molto atteso quello andato in scena martedì 21 maggio fra Comune di Impruneta e Città Metropolitana di Firenze. Organizzato per fare il punto sulle diverse questioni stradali aperte sul territorio comunale di Impruneta.

     

    All’incontro erano presenti: Massimiliano Pescini, consigliere delegato città metropolitana viabilità e manutenzioni; Maria Cecilia Tosi, capo dipartimento territoriale; Carlo Ferrante, direttore alla viabilità; Michele Rosi, responsabile manutenzione strade; Alessio Calamandrei sindaco di Impruneta; Alessio Ricciardelli, responsabile opere pubbliche comune di Impruneta.

     

    "E’ stata l’occasione – dicono dal palazzo comunale imprunetino – per analizzare le situazioni attuali e future, in un'ottica di collaborazione e informazione verso la cittadinanza su quelli che saranno gli interventi a breve della Città Metropolitana sul nostro territorio".

     

    Quello che leggete qui di seguito è il "report" ufficiale diffuso da Comune e Metrocittà.

     

    Circonvallazione secondo lotto

     

    I lavori proseguono senza troppi intoppi. Le piogge incessanti degli ultimi due mesi hanno leggermente rallentato lo stato di avanzamento. C’è l’impegno della posa in opera dei cavidotti e pozzetti per quanto riguarda la pubblica illuminazione del nuovo tratto.

     

    Alcune situazioni puntuali di decoro e messa in pristino di sicurezza da verificare in loco da parte dei responsabili dei servizi. Con il completamento della circonvallazione e lo spostamento delle competenze, la declassazione dell’attuale s.p. 69 che attraversa Impruneta, verrà passata al comune dopo nuova asfaltatura.

     

    La messa in esercizio della circonvallazione avverrà presumibilmente entro le festività natalizie 2019, dopodichè inizierà il percorso burocratico di presa in carico della città metropolitana di tutta la circonvallazione completata.

     

    S.P. 69 Tratto Imprunetana per Tavarnuzze 

     

    (km.1,200) è stato approvato il progetto dalla giunta e verrà ratificato in consiglio il 30 maggio. Successivamente la città metropolitana procederà agli espropri per poter realizzare la palificata a valle e ripristinare il tratto in frana. I lavori si dovranno concludere entro l’anno 2019.

     

    S.P. 70 Imprunetana per Pozzolatico

     

    (località Mezzomonte) è stata presentata la SCIA da parte della città metropolitana in data 15 maggio. Come annunciato già diversi fa i lavori dovrebbero realmente partire a breve. Tempo stimato per effettuare i lavori circa 5 mesi e comunque non oltre la fine del 2019.

     

    (località Meccoli) il tratto era sotto osservazione già da un paio d’anni quando si sono verificati i primi cedimenti. Visti gli ulteriori assestamenti dell’ultimo periodo è stato inserito il doppio senso alternato.

     

    E’ stata tolta la vegetazione a valle del muro per verificare lo stato complessivo dello stesso. Gli uffici tecnici della città metropolitana stanno valutando come intervenire per creare il minor disagio possibile.

     

    Appena questa amministrazione avrà aggiornamenti verranno immediatamente comunicati.

     

    S.P. 71 Via del Ferrone

     

    A breve partiranno i lavori di Publiacqua per la sostituzione di parte della conduttura idrica e fognaria. Di conseguenza è stata rimandata la riasfaltature di alcuni tratti della stessa, in particolare per quanto riguarda la parte più vicino alla località Ferrone.

     

    S.P.3 Tratto Falciani-Ferrone e S.P. 67 Ferrone-Strada in Chianti

     

    Publiacqua sta intervenendo sull’intera tratta per la messa in opera di nuova tubatura idrico-fognaria di collettamento al depuratore di Impruneta posto in via di Cappello.

     

    Questo intervento proseguirà poi fino al Ferrone e sulla S.P. 67 (via della Calosina), per collettare le acque reflue sia di Strada in Chianti che del Ferrone sempre verso il depuratore di Impruneta

     

    .E’ già stato chiesto alla ditta (che di volta in volta ripristina in maniera “provvisoria” il tratto eseguito) di prestare maggiore attenzione seppur “ripristino provvisorio”.

     

    Quando, a seguito dell’intervento, l’assestamento della strada sarà terminato, sarà cura di Publiacqua riasfaltare l’intera corsia oggetto dell’intervento.

     

    Limitatori di velocità

     

    Sono state poi fatte alcune richieste da parte dell’amministrazione comunale alla Città Metropolitana ovvero il posizionamento di “limitatori di velocità” (ipotizzando cartellonistica di misurazione di velocità) per gli abitati di Falciani e Ferrone, e l’innoltro ai privati di richieste di ripristino dei muri a retta prospicenti le provinciali stesse in particolare nel tratto Tavarnuzze-Bagnolo (S.P.69), ma anche in alcuni punti della S.R.2 (Cassia).

     

    Rotonde e terreni

     

    Nei prossimi giorni inoltre verranno formalizzate due richieste da parte dell’amministrazione comunale nei confronti della città metropolitana.

     

    La realizzazione di alcune rotonde: in località Squarci, punto critico viario ormai da anni e punto fondamentale di accesso al centro del capoluogo; all’uscita di via Falcone sull’Imprunetana per Pozzolatico (poiché impossibile per il dimensionamento l’inserimento di una rotonda al Desco), e all’inizio di Pian di Pancole.

     

    Un percorso tutto da costruire insieme alla città metropolitana, in una visione di accessi al capoluogo che possano dare una maggior sicurezza ed allo stesso tempo un decoroso accesso al paese.

     

    La seconda riguarda la cessione del terreno accanto al cimitero di Bagnolo (attualmente considerata “sede stradale” da estratto mappale del Catasto), al fine di poter poi ampliare il cimitero stesso.

     

    Anche qui è un primo passo di un percorso non brevissimo, ma che darebbe un piccolo respiro al cimitero di una frazione che è stata “invasa” da sepolture di non residenti nella frazione stessa, esaurendo attualmente le possibilità di sepoltura.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...