spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
sabato 27 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Sgravi sull’Imu a chi affitta case rimaste vuote, il Comune aderisce all’accordo

    Un sistema anche per venire incontro all'emergenza abitativa e risolvere il problema degli sfratti

    IMPRUNETA – La giunta comunale di Impruneta ha aderito all’accordo territoriale sulle locazioni abitative, stipulato dalle organizzazioni della proprietà edilizia e da quelle degli inquilini maggiormente rappresentative a livello locale.

     

    Per l'amministrazione comunale l'accordo è un'opportunità da cogliere per intervenire sul mercato degli affitti privati.

    Con questo accordo che prevede sconti sull'Imu a chi dà in affitto case sfitte si cerca di venire incontro all'emergenza abitativa, incrementando l’accesso alle locazioni da parte dei settori sociali attualmente esclusi, avviando a soluzione il problema degli sfratti per finita locazione e soprattutto di quelli per morosità, incentivando la trasformazione degli sfratti in nuovi contratti.

     

    Un accordo di questo tipo per l'amministrazione avrà anche altri benefici come quello di ricondurre alla legalità il mercato degli affitti in nero, disincentivare le locazioni ad uso turistico, e favorire i contratti ad uso di abitazione principale, migliorando anche lo stato di manutenzione degli immobili in conformità alle norme sulla sicurezza, della tutela della salute e del risparmio energetico.

    Come già in passato l’amministrazione, per sostenere ulteriormente i contratti di locazione concordati ai sensi dell'art. 2 c. 3 della Legge 431/98 e Decreto Ministeriale 16.1.17, accorderà uno sgravio sull’aliquota IMU a coloro che usufruiranno di tale opportunità.

    Il testo integrale dell’accordo sarà pubblicato quanto prima sul sito del Comune.

    Informazioni: Ufficio Servizi Sociali, tel. 055 2036485/6; Ufficio Relazioni con il Pubblico, tel. 055/2036640, mail urp@comune.impruneta.fi.it.

     

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...