spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
sabato 27 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    La Rievocazione Storica è salva: “Superate le difficoltà economiche e organizzative”

    Dopo un periodo davvero difficile, in cui sembrava che la manifestazione saltasse, il CAT comunica la novità positiva

    GRASSINA (BAGNO A RIPOLI) – "Il CAT (Centro di Attività Turistica) Onlus di Grassina comunica, con grande sollievo, che anche il 2018 vedrà la realizzazione della Rievocazione Storica di Grassina che quest’anno si terrà il 30 marzo".

     

    Lo comunica lo stesso CAT dopo, spiega, "un periodo davvero complicato per la nostra associazione, soprattutto per la parte economica ed organizzativa".

     

    Il motivo? "Le nuove norme in termini di sicurezza – rimarca il presidente Daniele Locardi – che vedranno lievitare i costi di circa il 20% rispetto agli anni scorsi ed un impegno di risorse umane di circa 120 persone per la nuova organizzazione, e nuovi regolamenti e leggi sul terzo settore che prevedono notevoli impegni economici per le associazioni, non tanto come costi ma sotto il profilo di capitali sociali".

     

    "In tutto questo – prosegue – dopo alcune riunioni di consiglio e con sofferto senso di responsabilità, anche grazie all’impegno del sindaco del Comune di Bagno a Ripoli, Francesco Casini, di devolvere un maggior contributo per coprire le spese relative alle nuove norme sulla sicurezza nelle manifestazioni pubbliche, il 2 febbraio è stata decisa la conferma dell’edizione 2018 della Rievocazione Storica del Venerdì Santo nella sua interezza che come sempre verrà realizzata accompagnata dal corteo Storico e dalle scene in piazza Umberto I".

     

    "Questo ritardo nel decidere – continua Locardi – e la Pasqua molto “bassa”, costringeranno però gli organizzatori ad un vero e proprio tour de force, ma fin d’ora sappiamo che faremo di tutto per realizzare al meglio e regalare ancora una volta questa importante manifestazione alla popolazione ed al turismo che da anni ci segue e sempre più corposamente".

     

    "Quest’anno più che mai però – tiene a dire il presidente – il CAT fa un appello alla cittadinanza di Grassina e non solo, per dare un contributo economico a favore della associazione e darle la possibilità di realizzare e mantenere una tra le manifestazioni più importanti del territorio. Modalità e dettagli sono disponibili sul sito web www.catgrassina.org, ma ci sarà anche la possibilità di portare il proprio contributo in alcuni punti vendita del territorio e che saranno comunicati al più presto".

     

    "Visto il grande interesse – dice ancora – cresciuto negli ultimi anni, per la Rievocazione Storica del Venerdì Santo di Grassina, abbiamo evoluto anche il sistema di vendita dei biglietti onlineine che da quest’anno darà la possibilità di prenotare scegliendo il posto alle scene cliccando dal seguente link https://rievocazione.eventbrite.it".

     

    "Credendo come sempre in un progetto ed in una tradizione culturale fortemente radicata nel territorio – conclude il presidente del CAT – ci auguriamo un grande successo e ringraziamo fin da ora chi contribuirà a mantenere viva questa tradizione così importante".

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...