spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
sabato 27 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Le questioni… del cuore: al CMT lo specialista è il dottor Paolo Roccanti

    Cardiologo di grande esperienza, ci racconta i percorsi che si possono seguire al Centro Medico Toscano

    GRASSINA (BAGNO A RIPOLI) – GRASSINA (BAGNO A RIPOLI) – Al CMT (Centro Medico Toscano) in via di Campigliano, a Bagno a Ripoli, delle questioni… del cuore se ne occupa il dottor Paolo Roccanti, specialista in Cardiologia.

    “Mi sono laureato a Firenze in Medicina e chirurgia nel 1981 – si racconta – Ho conseguito la specializzazione in Cardiologia presso l’UniversitĂ  di Ferrara. Ho lavorato per molti anni a Careggi, presso la divisione di Cardiologia, per poi diventare un cardiologo ambulatoriale. Faccio parte inoltre come consigliere regionale dell’ Associazione scientifica A.R.C.A (Associazione Regionale Cardialogi Ambulatoriali) che conta migliaia di iscritti a livello nazionale”.

    “Al CMT – spiega Roccanti – si effettuano tutti quegli esami cardiologici che permettono di diagnosticare e/o verificare nel tempo varie patologie cardiache. Come l’ipertensione, lo scompenso cardiaco, la cardiopatia ischemica e le malattie valvolari”.

    “Naturalmente – rimarca – al centro di ogni valutazione vi è la visita cardiologica, che è un passaggio fondamentale per diagnosticare le principali patologie cardiache e fare luce su vari sintomi “sospetti”. Come possono essere palpitazioni, dolori toracici, difficoltĂ  respiratoria, giramenti di testa”.

    “Potranno poi essere effettuati vari esami – spiega ancora Roccanti – come Holter cardiaco di 24 ore, Holter pressorio di 24 ore, Ecocolordoppler cardiaco, elettrocardiogramma di base o test ergometrico (elettrocardiogramma durante sforzo). Che permettono di valutare le varie problematiche cardiologiche in maniera completa”.

    Con una grande certezza di fondo: “Comunque sia, resta sempre fondamentale l’assunto che il medico non è semplicemente “un tecnico della salute”. E che il rapporto medico paziente ha risvolti umani oltre che tecnici, che è presupposto fondamentale per poter affrontare al meglio i bisogni del singolo paziente. Non a caso noi curiamo… il cuore”.

    (CONTENUTO SPONSORIZZATO)

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...