spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
sabato 27 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Misericordia di San Casciano: ambulanze senza medico a bordo dalle 8 alle 20

    Per adesso oggi, 16 luglio, e otto giorni nel mese di agosto. Notizia che ha creato sconcerto

    SAN CASCIANO – La notizia è arrivata come un fulmine a ciel sereno. E la speranza è che sia un qualcosa di provvisorio e contingente, magari dovuto a carenze di organico in periodo di vacanze estive, non certo qualcosa di strutturale.

     

    Oggi, martedì 16 luglio, e per otto giorni nel mese di agosto (5, 10, 12, 15, 20, 25, 30 e 31) le ambulanze della Misericordia di San Casciano saranno senza il medico a bordo dalle 8 alle 20.

     

    Una notizia che ha profondamente colpito la Confraternita, che con il suo governatore Marco Poli si è subito attivata informando il sindaco di San Casciano Roberto Ciappi e il vicesindaco (con delega alle politiche socio sanitarie) Elisabetta Masti.

     

    Per adesso nessuna dichiarazione ufficiale: filtra però lo sconcerto di fronte a una scelta che renderà vulnerabile la popolazione di una vasta area. Una decisione, semplicemente, inaccettabile.

     

     

    Sembra che il medico a bordo rimarrà senza modifiche sulle ambulanze della Misericordia di Barberino Tavarnelle: ma con territori così ampi, l'Autopalio che passa in mezzo, zone industriali e artigianali piene di aziende, aziende agricole, due presidi con medico (San Casciano e Barberino Tavarnelle) per il 118 sono davvero il minimo sindacale.

     

    In piazzetta Simone Martini adesso sono in attesa di sapere se anche la politica locale avrò chiesto informazioni e motivazioni sul perché di questa scelta. 

     

    Ma c'è anche chi giura di essere pronto, nel caso si tratti di qualcosa di strutturale, a promuovere un contributo annuale della popolazione per dotarsi autonomamente del medico a bordo delle ambulanze.

     

    di Matteo Pucci

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...