spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
sabato 27 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Due bambini che giocano nel cotto: il dono di Luigi Mariani alla Bcc di Impruneta

    Un ricordo di infanzia per tanti imprunetini: le opere sono state collocate nella sala intitolata a don Binazzi

    IMPRUNETA – Un bambino e una bambina che giocano a nascondersi dentro gli orci, forse un ricordo di infanzia per tanti imprunetini e un simbolo di “simpatia imprunetina”, com'è scritto sulla terracotta, accanto a una dedica all'Impruneta, ai suoi abitanti e alla sua tradizione.

     

    Sono le due opere che Luigi Mariani, autore tra le altre cose del Presepe in cotto che ogni anno fa mostra di sé in piazza Duomo a Firenze, ha donato alla Bcc Impruneta-Banco Fiorentino.

     

    Da qualche giorno si può ammirare la coppia di opere in terracotta passando davanti alla sala intitolata a monsignor Giuseppe Binazzi in piazza Buondelmonti, a Impruneta.

     

    Due pezzi unici che decorano da ora in poi una sala sempre aperta alle iniziative rivolte al territorio (e che ospita in questi giorni la mostra di pittura dell'associazione Paolieri).

     

    “Ringraziamo di cuore Mariani per il gradito dono – dice il presidente della Bcc Impruneta-Banco Fiorentino Stefano Romanelli – due opere di alta qualità artigianale a marchio Mital, un bell'esempio dell'antica tradizione del nostro territorio, in mostra nella sala polivalente della nostra banca e dedicate a Impruneta”.

     

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...